Rai Fiction, Montalbano scivola a sorpresa: la preferita in Europa è un'altra

rai fiction montalbano

Rai, la fiction più vista in assoluto è Il Commissario Montalbano? Si, ma non del tutto. L'ultimo dato a sorpresa ribalta le convinzioni maturate fino a questo momento.

Il Commissario Montalbano è la punta di diamante nel variegato universo delle fiction Rai. La trama, che si svolge nell'immaginario paesino siciliano di Vigata, è una fortezza per quel che riguarda i piani della rete in generale. Repliche o episodi inediti, l'asticella dei dati Auditel e share è ai massimi livelli ogni qualvolta Rai 1, propone il titolo in prima serata. Consensi massicci, un entusiasmo che non sembra affatto destinato ad affievolirsi.

La produzione ancora non si è sbilanciata troppo, ma sembra ci siano degli sviluppi per quel che riguarda la trasposizione televisiva degli ultimi due romanzi scritti dall'autore della storia Andrea Camilleri. La fine di un'era, che ha dato vita anche a degli spin-off che hanno mostrato la giovane età del volto interpretato da Luca Zingaretti. Non ci sono dubbi: i calcoli delle medie e degli ascolti nel corso degli ultimi anni, consacrano la fiction come la più vista in assoluto dal pubblico italiano. Sapete però che la più venduta in Europa è un'altra?

Rai Fiction: la più venduta in Europa non è Montalbano

Rai e Mediaset hanno compreso bene che possono in tutto e per tutto puntare sui propri prodotti, anche in una prospettiva più ampia, e quindi proiettata all'Europa e non solo. Basti pensare a L'Amica Geniale e a breve Mare Fuori, ma anche Il Paradiso delle Signore (che è in fase di preparazione per l'arrivo dell'ottava stagione). A parlare è stato proprio l'autore di un'altra storia, che ha pubblicato dei romanzi da cui poi, è stata tratta una fiction Rai. Attualmente, sembra essere la più venduta in Europa, in ben 22 paesi. Avete capito di quale si tratta? Nell'ultimo periodo sono molteplici i titoli che sono stati ispirati da libri di successo. Continuano ad esserne scritti quasi in funzione dei vari rifacimenti televisivi.

rai fiction montalbano
Marco Giallini in 'Rocco Schiavone', la fiction Rai più venduta in Europa

Giunta alla sua quinta stagione e interpretata da un magistrale Marco Giallini, la fiction di cui stiamo parlando è Rocco Schiavone. Su Rai 2 abbiamo visto gli ultimi episodi lo scorso aprile e a parlare in un'intervista a Il Messaggero, è stato l'autore dei romanzi Antonio Manzini. Gli è stato infatti chiesto se avessero in qualche modo raggiunto o addirittura superato, il grande successo di Montalbano: "Come vendite estere, credo di sì, perché Schiavone è andato subito sulle piattaforme, mentre Montalbano ci è arrivato dopo, ma resta certamente la serie più vista nella storia della fiction italiana". Non disponiamo però di cifre, ma essere già giunti ad un testa a testa con la fiction delle fiction, è un risultato più che soddisfacente.

LEGGI ANCHE>>>Rai Fiction, serie tra le più amate a rischio: "Non c'è l'intenzione di ripetere"