silvio berlusconi morto salvini

Addio a Silvio Berlusconi, Matteo Salvini chiede un minuto di silenzio: "Uno dei più grandi italiani"

Silvio Berlusconi, addio allo storico leader di Forza Italia: il Cavaliere si è spento a 86 anni

Silvio Berlusconi è morto all'età di 86 anni. L'ex premier si è spento a Milano, all'ospedale San Raffaele, dopo che nei giorni scorsi le sue condizioni di salute si erano aggravate.
Il Cavaliere era stato ricoverato lo scorso venerdì. Ricovero all'inizio arrivato a sorpresa, per alcuni accertamenti "già programmati". Una versione che aveva convinto pochi, e in tanti venerdì avrebbe dovuto svolgere una Tac alla luce di valori che non convincevano i medici e che erano tenuti sotto controllo ad Arcore, dove l'ex premier era seguito. Poi la decisione del ricovero, per l'aggravarsi della situazione clinica.
Sabato prossimo si sarebbe dovuto svolgere un vertice con tutto il partito di Forza Italia, per fare il punto sulle prossime mosse da attuare. Con molta probabilità l'incontro sarà rimandato.

L'ex premier sarebbe deceduto in seguito a causa di un'infezione polmonare innestata sulla leucemia cronica. A ciò si erano aggiunti anche altre complicazioni. Al suo capezzale la compagna Marta Fascina.

Silvio Berlusconi morto a 86 anni: le reazioni del mondo della politica

Tra i primissimi a rendere omaggio allo scomparso leader del centrodestra c'è Matteo Renzi. "Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese", esordisce il leader di Italia Viva. Che riconosce quanto, nonostante in tanti abbiano sia amato che odiato Silvio Berlusconi, l'impatto dell'ex presidente del consiglio ha avuto un grande "impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva".

Subito dopo sono arrivate le parole del leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini: "Uno dei più grandi italiani in questa giornata di sole ha deciso di salutarci, augurando fortuna a tutti. Chiedo un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi". Queste le prime durante un incontro con la Guardia Costiera, sospeso in corso d'opera non appena giunta la notizia. E' seguito poi un sentito applauso dalla platea. Salvini rientrerà a Milano, sospendendo, così, il suo impegno odierno.

Poco dopo la notizia della morte di Berlusconi è arrivata anche la reazione di Romano Prodi. Il quale, partecipando al cordoglio per la scomparsa di Berlusconi, dice di ricordarlo come un leader politico che ha influenzato fortemente la vita del nostro paese. E, aggiunge: "La nostra rivalità non è mai trascesa in inimicizia"

LEGGI ANCHE >>> Milano, Italia in lutto: è morto Silvio Berlusconi. Il Cavaliere si è spento a 86 anni