"Vi mostro un trucco per risparmiare sulla frutta al supermercato", il video virale su TikTok divide il pubblico

Trucco per risparmiare al supermercato

L'inflazione a livello globale sta facendo toccare cifre altissime. Per questo, su TikTok è comparso un consiglio (decisamente non richiesto) su come risparmiare sulla frutta al supermercato. In particolare, una ragazza ha mostrato come il suo fidanzato riesce a pagare meno le banane. Non tutti, però, hanno approvato.

Stando a quanto comunicato dall'Istat, l'inflazione nel mese di maggio 2023 è del +0,3% su base mensile e +7,6% su base annua. Si tratta di aumenti perfettamente in linea con quelli dei quattro mesi precedenti del 2023. Detto in parole povere: l'inflazione, dopo gli spaventosi picchi dello scorso anno, non sta dando segnali né negativi né positivi per l'economia italiana. La situazione è di stallo totale: gli aumenti ci sono, ma sono impercettibili.

Se fare la spesa al supermercato è diventato molto più caro rispetto al 2021, gli aumenti in Italia non sono neppure paragonabili a quelli di altri paesi. In Argentina, ad esempio, l'inflazione del 2022 ha fatto registrare un +95% su base annua. Drammatica la situazione del Venezuela: a ottobre 2022 il balzo in avanti su base annua era del +155%, tra i più alti al mondo. Parlando di paesi vicini al nostro, va molto male la Turchia: a dicembre 2022 l'indice dei prezzi al consumo era aumentato del +64%. In generale, il 2022 e il 2023 a livello mondiale sono stati due anni con inflazione da record. Pochissimi paesi sono stati esclusi dall'aumento del caro della vita.

Il trucco per risparmiare sulla spesa al supermercato

Anche in un paese molto ricco come l'Australia, fare la spesa è diventato molto più caro rispetto a qualche mese fa. Non a caso, in alcuni supemercati è successo qualcosa di clamoroso: molte persone staccavano i gambi dei broccoli per ridurre drasticamente il peso della verdura alla bilancia. Probabilmente ispirato da questa idea, un uomo australiano ha pensato bene di togliere la buccia delle banane e pesarle senza, in modo da ridurne sensibilmente il peso. La fidanzata ha pubblicato un video TikTok, registrato in un supermercato, che ha superato presto le 100mila visualizzazioni.

Il trucco (discusso) per risparmiare al supermercato. Fonte: savingforboba - TikTok
Il trucco (discusso) per risparmiare al supermercato. Fonte: savingforboba - TikTok

Ovviamente, sconsigliamo a chiunque di rimuovere la buccia dalla banana o i gambi dai broccoli, anche perché con ogni probabilità è una pratica illegale, dal momento che il supemercato al fornitore paga tutto al peso, buccia compresa. Inoltre, almeno per la banana, la buccia offre una sorta di protezione al frutto. Immaginate cosa può succedere a una banana in quelle condizioni dopo qualche minuto sotto al sole o nel calore di un'auto senza aria condizionata? Molti nei commenti hanno attaccato il "fidanzato frugale", avvertendolo che stava facendo qualcosa di illegale e poco sano al contempo. Una minoranza rumorosa lo ha giustificato: "I prezzi attuali di frutta sono troppo alti per essere veri. Qualcuno ne sta approfittando, diamogli una lezione". Di nuovo: questo trucco permette di risparmiare soldi, ma se si venisse colti in flagrante, potrebbero esserci delle conseguenze a livello legale e dunque è sconsigliabile imitarlo.

LEGGI ANCHE: Australia, ladro prova a derubare un supermercato ma la porta scorrevole si inceppa: finale parecchio imbarazzante