Måneskin, l'oncologo più famoso d'Italia attacca Victoria e Thomas: "Questa foto mi fa rabbia e vi dico perché"

Måneskin oncologo

Paolo Antonio Ascierto, tra gli oncologi più noti in Italia, ha pubblicato un lungo post di denuncia in cui critica il comportamento di Victoria e Thomas dei Måneskin. Il motivo? Una foto in cui, secondo il dottore, promuovono, loro malgrado, una pratica molto scorretta

Sono praticamente la band italiana più famosa del momento, e i loro numeri, in giro per il mondo, sono da capogiro. Tutti conoscono i Måneskin: il gruppo rock composto dal cantante Damiano David (da qualche giorno al centro delle polemiche in seguito alla fine della relazione con la sua ormai ex, Giorgia Soleri), il chitarrista Thomas Raggi, la bassista Victoria De Angelis e il batterista Ethan Torchio. Il gruppo si è formato a Roma nel 2016, e il successo è arrivato a gradi. Prima la partecipazione, nel 2017, alla dodicesima edizione di X-Factor Italia, dove si sono fatti conoscere dal grande pubblico. Poi, nel 2018, la pubblicazione del suo primo album intitolato "Il ballo della vita", che ha ricevuto un discreto successo di critica e di pubblico.
Ma la vera svolta arriva nel 2021, quando vincono il Festival di Sanremo con la canzone "Zitti e buoni".

La conquista della kermesse ligure gli vale la carta d'accesso all'Eurovision Song Contest, dove la band quello stesso anno ha rappresentato l'Italia. E dove è arrivato il successo globale: sono loro i vincitori, grazie a una performance molto apprezzata che li ha portati direttamente sul tetto del mondo. Da lì, Damiano & co non si sono più fermati, e hanno inanellato, uno dopo l'altro, record, premi e featuring sempre più stellari.
Tutto questo successo, però, ha un prezzo. Quale? Quello di essere costantemente attenzionati e nell'occhio del ciclone. Tale che ogni singolo scatto della loro vita privata può dare a tutti un'occasione di attacco, o di critica. Questa volta la polemica è partita da qualcuno da cui i fan dei Måneskin non si sarebbero mai aspettati: il dottor Paolo Antonio Ascierto.

Måneskin, l'oncologo Paolo Ascierto: "Questa foto mi fa una rabbia..."

Chi è il dottor Paolo Antonio Ascierto? Un medico oncologo italiano di fama internazionale, noto soprattutto per le sue ricerche e per il suo lavoro nel campo dell'immunoterapia per il trattamento del cancro. Se nel campo della medicina era già un luminare conosciutissimo, è durante la pandemia di COVID-19 che il dottor Ascierto, originario di Napoli, ha raggiunto una certa fama anche a livello popolare. Grazie al suo grande contributo alla lotta contro il virus arrivato dalla Cina. In particolare, Ascierto ha partecipato a diversi studi sull'efficacia di farmaci immunomodulatori per il trattamento dei pazienti affetti da COVID-19. Uno di questi farmaci è il tocilizumab, un anticorpo monoclonale che agisce bloccando la cascata infiammatoria che si verifica in alcuni pazienti con COVID-19.

maneskin oncologo
La foto 'incriminata': Victoria e Thomas dei Maneskin mostrano, divertiti, le loro scottature cutanee

E proprio per l'impegno profuso nella sua missione di medico, Ascierto oggi lancia un messaggio importante per la prevenzione del cancro alla pelle. E se la prende con Victoria e Thomas dei Måneskin per una foto in cui i due musicisti posano, divertiti, mentre mostrano delle brutte scottature che si sono procurati dopo una scorretta esposizione ai raggi solari. Ascierto prova rabbia dinanzi a questo scatto perché, scrive, "non basteranno il doppio e il triplo dei miei anni di studio e di sacrifici per trovare la “medicina” che guarisce il melanoma [...], se poi tutto svanisce o rischia di svanire in una fotografia". Sotto attacco, quindi, i due beniamini dei Måneskin: l'oncologo commenta che i due musicisti sarebbero "inconsapevoli, voglio sperare, del rischio che corrono e che possono indurre a correre negli altri giovani", mostrandosi così.

LEGGI ANCHE >>> Giorgia Soleri pubblica una foto romantica da Milano, interviene Damiano David: "Chi è quello?"