Concorso pubblico in Piemonte, indetto bando per assunzioni a tempo indeterminato: selezione aperta ai diplomati

concorso pubblico in piemonte

Al via un nuovo concorso pubblico in Piemonte: ecco tutti i requisiti per partecipare e i dettagli sullo stipendio

L'Istituto storico della resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano-Cusio Ossola 'Piero Fornara' di Novara ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di un istruttore amministrativo a tempo pieno indeterminato, da inserire nell'Area Segreteria. Il profilo professionale è individuato nell'area degli Istruttori, ex categoria C del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica C1. Lo stipendio lordo mensile individuato per tale posizione è di circa 1.800 euro, equivalente a un netto di circa 1.400 euro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, che comunque consenta l'accesso all'Università. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche, nonché il possesso di una patente di guida di categoria B.

I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: l'idoneità psico-fisica all'impiego, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l'adeguata conoscenza della lingua italiana e di una lingua straniera a scelta, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso pubblico in Piemonte: perché scegliere Novara

L'Istituto 'Pietro Novara' è uno degli istituti più rinomati del Piemonte. Lavorare presso questo istituto significa, altresì, lavorare in una delle città più affascinanti del Nord Italia. Novara è una comune di più di 100.000 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia, e vanta un patrimonio culturale e artistico di grande fascino. Il monumento più noto è la basilica di San Gaudenzio, ma tutte le sue chiese sono meravigliose, come il Duomo e la Chiesa di Sant'Eufemia. Tra le architetture civili più amate, invece, citiamo l'Arengo del Broletto e Palazzo Natta. La qualità della vita nella provincia di Novara è, altresì, piuttosto alta: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022 sulle province più vivibili del nostro Paese, infatti, quest'ultima si trova in trentanovesima posizione su 107.

concorso pubblico in piemonte

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta, composta da due tracce a riposta aperta e un elaborato teorico pratico, oltre che da una successiva prova orale. Ai fini della determinazione del punteggio finale, potrà essere effettuata anche una prova preselettiva. La domanda potrà essere inviata mediante raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola "Piero Fornara" Corso Cavour n. 15 – 28100 NOVARA. Potrà, altresì, essere inviata mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) a questo indirizzo: [email protected]. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è fissata al 6 luglio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso pubblico in Emilia-Romagna, indetto un nuovo bando: i dettagli sulla selezione per assunzioni a tempo indeterminato