Come funzionano i Btp Valore e cosa bisogna fare per acquistarli? Ecco tutte le istruzioni per i piccoli risparmiatori italiani
Da ieri, lunedì 5 giugno 2023, sono aperti gli ordini per il BTP Valore. Tali ordini dovrebbero terminare alla fine della settimana, e cioè venerdì 9 giugno. In particolare, la chiusura è fissata per le ore 13. Nelle prime ventiquattro ore, sono stati sottoscritti quasi duecentomila contratti, per un valore totale degli ordini, come riporta ANSA, che arriva a circa tre miliardi di controvalore. Il grande numero di ordini potrebbe portare alla chiusura anticipata, la quale, però, non dovrebbe essere annunciata oggi. I cittadini italiani possono, pertanto, ordinare i BTP almeno per altre ventiquattro ore.
Ma di cosa si tratta, esattamente, e a chi conviene sottoscrivere questo contratto? Come abbiamo scritto in questo articolo, annunciando la novità prevista per questo mese, si tratta di titoli di Stato. Questi sono dedicati in maniera esclusiva ai piccoli risparmiatori italiani, e cioè al mercato retail o al mercato al dettaglio. Il taglio minimo per ordinare il titolo è di 1.000 euro, e la durata dello stesso è di quattro anni. Chi deterrà questo titolo per tutti e quattro gli anni, avrà diritto a un bonus, e cioè a un premio fedeltà.
Btp Valore: cosa c'è da sapere e come ordinarlo
Essendo riservato ai piccoli risparmiatori, è un titolo adatto a chi ha, per l'appunto, dei piccoli risparmi che vuole investire senza rischi. Come spiega il Ministero dell'Economia e della Finanza, per questo titolo sono previsti rendimenti fissi, che crescono nel tempo. Si tratta del cosiddetto meccanismo step-up, che prevede cedole di rendimento semestrali, le quali aumenteranno di valore con il passare del tempo. Il tasso minimo garantito nei primi due anni è, infatti, del 3,25%, mentre negli ultimi due anni aumenterà al 4%. Il bonus finale, per chi non venderà il titolo nel corso dei quattro anni, varrà lo 0,5% del capitale investito. Il rendimento da questo titolo è, pertanto, garantito.
🔴 #BTPValore | I tassi minimi garantiti:
👉 3,25% per il 1° e 2° anno
👉 4,00% per il 3° e 4° anno➡️ Comprali dal 5 al 9 giugno.
Per saperne di più: https://t.co/4MAPXoyWaT pic.twitter.com/FpLv9dqxQR
— MEF (@MEF_GOV) June 1, 2023
Il BTP Valore può essere sottoscritto in banca, ma anche alla posta. Lo si può fare, pertanto, ovunque si detenga un conto titoli. Questo titolo sfrutta anche le tecnologie moderne: si può, infatti, investire anche online, mediante il proprio account home-banking. Per quanto le due banche dealer siano, infatti, Intesa Sanpaolo e Unicredit, esso può essere acquistato ovunque si detenga un conto titoli. Pertanto, i piccoli risparmiatori, interessati a investire, ma senza correre i rischi dei titoli più aleatori, possono trovare nel Btp Valore una soluzione interessante. Attendiamo, adesso, aggiornamenti sul numero di ordini che verranno sottoscritti nel corso della seconda giornata e delle giornate successive, e anche novità sulla possibile chiusura anticipata.
LEGGI ANCHE>>>Striscia, attenzione alla dicitura 'con pollo' sulle etichette dei prodotti alimentari: la rivelazione di Max Laudadio