Rai Fiction, il trailer di 'Per Elisa': il caso Claps con Giacomo Giorgio e Gianmarco Saurino

rai fiction

A Matera è stata presentata Per Elisa. La Rai porta in tv la fiction ispirata all'orribile massacro della giovane Elisa Claps per opera di Danilo Restivo.

Il caso Elisa Claps è una celebre vicenda di cronaca nera avvenuta in Italia nel 1993. Una ragazza italiana di 16 anni, scompare il 12 settembre di quell'anno a Potenza in Basilicata. Fu vista per l'ultima volta nella chiesa di San Francesco d'Assisi, dove si era incontrata con Danilo Restivo, un suo conoscente.

Dopo la sua scomparsa cominciarono immediatamente le ricerche da parte di familiari e amici, ma non furono trovate tracce di lei per molto tempo. Il caso rimase irrisolto per quasi 17 anni, fino a quando nel 2010 fu effettuata una scoperta importante. Durante le indagini su un altro caso, venne trovato il corpo di Elisa nell'attico della chiesa di San Francesco d'Assisi. Il corpo era in uno stato avanzato di decomposizione e era nascosto sotto pannelli di legno. L'autopsia rivelò che Elisa era morta poco dopo la sua scomparsa a causa di una lesione alla testa causata da un oggetto contundente.

Dopo tale scoperta, Danilo Restivo fu arrestato. Era già stato sospettato in passato a causa della sua relazione con Elisa: era noto per essere ossessivo e morboso, e nel corso delle indagini emerse che era stato coinvolto anche in altri reati simili. Nel 2011 fu condannato per l'omicidio di Elisa Claps e per altri crimini commessi in Inghilterra, dove si era trasferito dopo essere stato coinvolto nel caso italiano. La sua condanna a 30 anni di carcere fu confermata in appello nel 2014. Il caso Elisa Claps ha suscitato un forte interesse mediatico in Italia e ha avuto un impatto duraturo sulla comunità di Potenza, rimanendo uno dei casi di cronaca nera più noti del paese.

Rai Fiction: il trailer di Per Elisa

Per Elisa si ispira oltre che naturalmente ai reali fatti accaduti a Potenza e a tutta la famiglia Claps, è tratto dal libro Blood on the Altar. Ieri a Matera, in esclusiva è stato presentato il trailer che probabilmente vedremo in Rai a partire da questo autunno. Assistere alla trasposizione di storie realmente accadute e con un finale del genere, è sempre estremamente forte. Questa volta però, è davvero emozionante anche solo prepararsi a quello che verrà mostrato e a come gli attori si sono calati nei ruoli che hanno dovuto interpretare.

Gianmarco Saurino e Giacomo Giorgio saranno Gildo e Andrea Claps, i fratelli di Elisa che hanno speso una vita intera alla ricerca della sorella e soprattutto, alla ricerca di un briciolo di giustizia. Un cast magnifico, che è pronto a portare sul piccolo schermo una pagina mostruosa. Doveroso però ricordare tutto questo, per far si che episodi del genere, non accadano davvero mai più.

LEGGI ANCHE>>>Fiction Rai, le prime immagini di 'Per Elisa' con Giacomo Giorgio e Gianmarco Saurino: saranno i fratelli Claps