concorso pubblico nelle marche

Concorso pubblico nelle Marche, al via un bando per assunzioni a tempo indeterminato: requisiti e dettagli sullo stipendio

Al via un nuovo concorso pubblico nelle Marche: la selezione per assunzioni a tempo indeterminato è aperta ai candidati diplomati

L'Università Politecnica delle Marche ha indetto un bando per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un'unità di lavoro di area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, da inserire nel Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente e Urbanistica. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Istruzione e Ricerca, con posizione economica C1. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalente a un netto di circa 1.400 euro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: l'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, il godimento dei diritti civili e politici, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, l'idoneità fisica alle mansioni previste dal bando, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati interdetti, licenziati, dispensati, destituiti o dichiarati decaduti da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né devono aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso pubblico nelle Marche: perché scegliere Ancona

L'Università Politecnica delle Marche è tra gli atenei più rinomati in Italia. Nella classifica Censis del 2022 sui medi atenei statali, infatti, questa occupa un'ottima sesta posizione. L'ateneo si trova, altresì, nella classifica delle mille università migliori al mondo, il QS World Ranking. L'ateneo si trova ad Ancona, una delle città più belle d'Italia: il candidato scelto potrà, pertanto, lavorare in una città ricca sia dal punto di vista paesaggistico che culturale e artistico. Parte del territorio del comune, che affaccia sul mare Adriatico, rientra nel Parco del Conero e i suoi siti archeologici, come il Tempio di Afrodite, sono estremamente affascinanti.

Di grande bellezza sono anche i suoi palazzi e le sue chiese, come la Loggia dei Mercanti e il Duomo di San Ciriaco. La qualità della vita nella provincia di Ancona è, altresì, molto alta: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022 sulle province più vivibili d'Italia, infatti, quest'ultima si trova in ventottesima posizione su 107.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. La domanda potrà essere presentata solo online, accedendo alla piattaforma messa a disposizione sul sito dell'Ateneo, mediante credenziali SPID, CIE o CNS, e seguendo la procedura telematica prevista. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è fissata alle 23.59 del 29 giugno 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi nelle Marche, al via la selezione pubblica per candidati diplomati: contratto a tempo indeterminato