chips

Chips, lotto di un noto marchio internazionale ritirato dai supermercati: l'annuncio del Ministero della Salute

Richiamato un lotto di chips dai supermercati italiani: ecco tutti i dettagli contenenti nel modello pubblicato dal Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha recentemente riportato un avviso secondo cui un lotto di chips è stato richiamato dai supermercati italiani. In particolare, si tratta di un richiamo per rischio chimico: si parla di rischio chimico ogni qual volta gli operatori, a seguito di determinate analisi, segnalano la possibile presenza di una sostanza chimica o di un agente chimico non riportati sull'etichetta. Si parla di richiamo per rischio chimico anche quando le confezioni interessate vengono ritirate per la sospetta presenza di sostanze chimiche in un quantitativo maggiore rispetto a quello permesso dalla normativa italiana o europea.

Tra gli altri motivi per i quali può essere effettuato un richiamo dai supermercati, citiamo il richiamo per rischio fisico, per rischio biologico e per il rischio della presenza di allergeni. Il primo si segnala ogni qual volta si sospetta la presenza di corpi fisici estranei al prodotto venduto, mentre il secondo si segnala ogni qual volta si sospetta la presenza di batteri, virus o agenti patogeni pericolosi per la salute umana. Infine, il richiamo per la presenza di allergeni riguarda, per l'appunto, la possibile presenza di agenti allergeni non segnalati sull'etichetta. In particolare, il richiamo per rischio chimico di cui parliamo in questo articolo, è seguito alla possibile presenza di un elevato livello di acrilammide. Il Regolamento dell'Unione Europea 2017/2158 prevede dei limiti ai livelli di acrilammide per prodotto di natura alimentare, in quanto si sospetta la cancerogenicità di questa sostanza chimica.

Chips richiamate dal mercato: tutti i dettagli riportati dal Ministero della Salute

Di seguito, riportiamo tutti i dettagli contenuti nel modello di richiamo segnalato dal Ministero della Salute. Prima di tutto, il prodotto, in particolare, è Sweet Peppers 140 gr a marchio Vipa Chips. Il nome o la ragione sociale dell'OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Vipa, e anche il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è Vipa. Il nome del produttore è Pestova SHPK, mentre lo stabilimento di produzione è sito in Kosovo, ed esattamente a Pestove - Vushtrri 42000. Il peso dell'unità di vendita è di 140 grammi.

chips

Il numero del lotto ritirato è, esattamente, il seguente: SP2/23. La data di scadenza o termine minimo di conservazione del prodotto sono fissati al 25 dicembre del 2023. Il motivo del richiamo, come anticipato, è l'elevato livello di acrilammide. Gli operatori avvertono i consumatori di non consumare il prodotto e di riportarlo in negozio. Attendiamo ulteriori aggiornamenti dal Ministero della Salute su questo e su altri richiami di prodotti di natura alimentare per rischio chimico, fisico, microbiologico o per la presenza di allergeni. Qualsiasi dettaglio sarà prontamente pubblicato, con la nostra solita velocità e precisione.

LEGGI ANCHE>>>Mortadella, ritirate numerose confezioni dai supermercati italiani: i dettagli sul richiamo