Striscia la Notizia, la scoperta agghiacciante di Capitan Ventosa in una palestra siciliana: "La squadra professionistica gioca in queste condizioni"

Capitan Ventosa, inviato di Striscia la Notizia, si è recato in una palestra della Sicilia per denunciare le condizioni di una palestra, nella quale giocano diverse società sportive

Tra i servizi andati in onda ieri, nel corso della puntata quotidiana di Striscia la Notizia, uno dei più interessanti e particolari è quello realizzato da Capitan Ventosa. Il personaggio interpretato dall'attore Fabrizio Fontana, infatti, si è recato a Pedara, nella città metropolitana di Catania, per far luce sulle condizioni di una palestra, nella quale si allenano diverse squadre sportive. In particolare, Ventosa ha intervistato Andrea Di Guardo, il presidente della società sportiva Planet Volley Pedara. Una squadra che, attualmente, gioca nella serie B femminile.

Si tratta di una società nata nel 2005 che, per diversi anni, ha partecipato ai campionati nazionali. Da circa sei anni, la palestra pubblica nella quale gioca la squadra è in condizioni assolutamente negative. "I lavori di manutenzione in questa palestra pubblica, che ospita diverse società, non si fanno da anni. Si sta deteriorando la struttura, c'è una lastra sul soffitto che potrebbe venire giù da un momento all'altro sulle teste delle giocatrici. Non ci sono le porte dei bagni, l'acqua delle volte c'è e delle volte no. Ci sono delle infiltrazioni d'acqua sul tetto", ha spiegato l'attore.

Striscia la Notizia: il servizio di Capitan Ventosa in una palestra della Sicilia

Naturalmente, il presidente della suddetta società ha spiegato che giocare in quella palestra non è solo rischioso per le giocatrici della squadra, ma anche per le squadre ospiti della struttura. "Ospitare squadre che vengono da tutta Italia con queste difficoltà non è mai facile. I genitori, poi, non mandano così facilmente le proprie figlie in una struttura del genere", ha aggiunto Di Guardo. Graziella Lo Re, capitano della squadra, ha, poi, aggiunto che, fino a qualche mese fa, le ragazze non riuscivano nemmeno a entrare nella struttura per la puzza e che, spesso, queste ultime hanno trovato anche i topi.

striscia la notizia
Un particolare tratto dalla struttura. (Fonte: Striscia la Notizia - Mediaset).

A questo punto, l'inviato ha chiesto informazioni al sindaco di Pedara, Alfio Cristaudo, che si è recato nella palestra con una squadra di lavoro. Per fortuna, infatti, i lavori sono già iniziati e potrebbero finire presto, risolvendo i problemi della palestra. "I lavori sono già iniziati, abbiamo iniziato dal tetto. Abbiamo una squadra di serie B e abbiamo altri 450 bambini che usano questa palestra. Per, questo, cerchiamo di rendere questa struttura sicura e utilizzabile per tutti i cittadini. La chiusura dei lavori è prevista entro un mese, e questa è già una data precisa", ha spiegato il sindaco.

striscia la notizia
Una foto dei topi nella palestra. (Fonte: Striscia la Notizia).

Inoltre, Cristaudo ha aggiunto: "Da subito, abbiamo presentato un progetto, grazie ai bandi del PNRR nell'inclusione sociale, per riqualificare questa palestra e tutti i nostri impianti sportivi. Il progetto è stato ritenuto finanziabile, ma non c'era copertura economica: per questo, chiediamo al Governo di risolvere questo problema". Attendiamo aggiornamenti.

LEGGI ANCHE>>>Striscia, c'è uno strano importo trattenuto ogni mese dalla pensione dei cittadini italiani: l'assurda rivelazione di Capitan Ventosa