Vandali in azione a Roma: la vergognosa segnalazione di un automobilista che ha lasciato la sua auto parcheggiata in zona Battistini. "Guardate come l'ho ritrovata"
I vandali sono ovunque, ma la loro azione si fa più incisiva laddove i controlli mancano. Succede per la maggior parte nelle grandi città, dove il numero di abitanti è alto ed è difficile per le forze dell'ordine fare in modo che ogni singolo quartiere funzioni, e che tutto vada come deve andare. A contrasto del fenomeno dei teppisti che amano sporcare, deridere e danneggiare il luogo in cui vivono, spesso si fa ricorso a sistemi di videosorveglianza. Telecamere di sicurezza che, all'occorrenza, inquadrano, registrano e restituiscono i fatti: grazie a questi dispositivi si può risalire all'identità di ladri e criminali, e assicurarli, così, alla giustizia. Ma quando in città non ci sono questi strumenti (o, almeno, non dappertutto), la guerra è del cittadino contro il teppista di turno.
Le segnalazioni arrivano ormai sempre più di frequente sotto forma di post sui social: basta una condivisione, e quella denuncia arriva a chiunque. In questo grande utilità ce l'hanno i vari gruppi e le pagine Facebook (il social per eccellenza in questo tipo di manifestazione) nati nel corso del tempo. E sui quali i cittadini e le cittadine mettono in guardia tutti su quel che non funziona nel comune in cui si vive. Tra le pagine che meglio raccontano il degrado che attanaglia diverse zone di Roma c'è la pagina, dal nome emblematico 'Roma fa schifo'. Qui un automobilista ha raccontato la sua esperienza di ritorno al suo veicolo, che aveva lasciato parcheggiato in zona Battistini, notissimo quartiere della Capitale. Ebbene, guardate come l'ha ritrovata.
Roma, sorpresa sui tergicristalli: lo sfregio dei vandali contro gli automobilisti
Non si sa se ad agire sia stato un singolo 'simpaticone' o una gang di teppistelli annoiati, che non sapevano come meglio impiegare il loro tempo. Fatto sta che l'automobilista suo malgrado protagonista di questa foto-denuncia, ha trovato la sua macchina ridotta in questo stato:

Come si vede dalle foto, qualcuno ha alzato i tergicristalli dell'auto in questione, una Panda color blu, e, sulla punta, ci ha infilato delle scarpe da ginnastica, forse ritrovate in strada. Uno sciocco dispetto nei confronti del povero malcapitato, il quale, prima di rimuovere le calzature dalla sua macchina, ha pensato di scattare questa fotografia. Forse per incanalare la rabbia, e provare a scherzarci su. "Così ho ritrovato la mia auto a Battistini": questo il messaggio dell'automobilista, che l'ha segnalato alla succitata pagina. Un atto di vandalismo che per fortuna, almeno a giudicare dalle foto, non sembra aver danneggiato il veicolo. Ma una goliardata di cui, certamente, nessuno aveva bisogno.
LEGGI ANCHE >>> Milano, parcheggia male la sua macchina e qualcuno gli lascia un regalino (parecchio inusuale)