NBA, il coach dei Miami Heat commuove dopo la vittoria contro i Boston Celtics: "Soffrire è importante"

boston miami

I Miami Heat hanno battuto i Boston Celtics e hanno guadagnato l'accesso alle NBA Finals di quest'anno. Ecco il discorso del coach Erik Spoelstra

Ieri si è tenuta, negli Stati Uniti, una partita molto importante. Due delle squadre di basket più forti e amate del campionato NBA si sono scontrate per l'accesso alle NBA Finals. Le Finals sono, come dice il nome, le finali della stagione del campionato, alle quali partecipano le prime due squadre qualificate durante la stagione regolare. Ieri, in particolare, si è tenuto il Game 7 tra Boston Celtics e Miami Heat, e cioè il match che avrebbe portato una delle due squadre a partecipare alle Finals. I Miami Heat hanno vinto e sono diventati i campioni della Eastern Conference e, pertanto, dovranno vedersela contro i campioni della Western Conference, i Denver Nuggets.

Nonostante non fosse la favorita, la squadra del coach Erik Spoelstra è riuscita a ottenere l'accesso alle Finali, chiudendo in bellezza una serie di match che l'ha vista trionfare dopo essere partita come testa di serie numero 8. Un risultato che si è verificato solo un'altra volta nella storia della Eastern Conference, quando nel 1999 i New York Knicks riuscirono ad accedere alle NBA Finals. Il merito, oltre che degli abili cestisti, come Caleb Martin, è anche del grande allenatore ed ex cestista dell'Illinois.

NBA Finals: il commovente discorso di Erik Spolestra dopo Boston Celtics - Miami Heat

Il coach di Evanston, nato il primo novembre 1970, è sotto contratto con la squadra di Miami sin dal 1997. Prima, è stato assistente allenatore, poi, dal 2008, è stato scelto come coach principale. Da quel momento, Spoelstra è riuscito ad accedere ben sei volte alle Finals, diventando così uno dei migliori allenatori nella storia della Lega di Basket. Di queste sei volte, in due la sua squadra ha trionfato e in tre è stata sconfitta. Per il sesto risultato, dovremmo aspettare pochi giorni, quando si terranno le gare che decreteranno la squadra vincitrice di quest'anno. Nel frattempo, però, vi invitiamo a vedere questo video qui in basso, pubblicato sulla pagina Twitter ufficiale NBA.

Dopo la vittoria contro la squadra dei Boston Celtics, che partiva più avvantaggiata, essendo la seconda testa di serie, Spoelstra ha tenuto uno splendido discorso. Un discorso sulla perseveranza e su quanto sia importante lottare e anche soffrire per ottenere un risultato, per i quali si verrà ricordati per sempre. "Questa esperienza è stata davvero fantastica. Queste sono lezioni che dovremo insegnare anche ai nostri bambini, lezioni sulla perseveranza. Sul fatto che, se le cose non vanno come vuoi che vadano, devi continuare a lottare, a soffrire, a soffrire, a soffrire ancora, finché non riesci a vincere", ha detto, visibilmente commosso, il coach.

LEGGI ANCHE>>>Taekwondo, il campione olimpico Vito Dell'Aquila lancia un appello ai tifosi italiani: "Vi chiedo una cosa"