Molise, l'errore nell'insegna della pizzeria è clamoroso: confusione tra birra e pizza

Molise

A Venafro, in Molise, è stata fotografata l'insegna di una pizzera, che reca un errore oggettivamente clamoroso. Qualcuno ha fatto confusione tra la birra e la pizza, mischiando alcune espressioni.

Da quando esiste Internet, esistono le segnalazioni di errori piccoli e grandi sulle insegne dei negozi. Spesso e volentieri i refusi si leggono su cartelloni di attività commerciali non gestite da italiani. Una menzione a parte li meritano i menù. Quante volte abbiamo letto di nomi di pietanze cinesi o giapponesi tradotte in maniera strampalata in italiano? Questo tipo di errori ci strappa sempre un sorriso: basterebbe chiedere consiglio a un traduttore esperto. Più semplicemente, basterebbe una revisione a un italiano madrelingua per evitare che alcuni piatti risultino incomprensibili agli avventori.

A volte, però, gli errori vengono commessi anche da persone che come lingua madre hanno l'italiano. Distrazione? Ignoranza? Dipende dai casi. Sul web c'è una raccolta quasi infinita di cartelli con errori grammaticali o di scelte al limite della creatività. In passato abbiamo letto "Alimentare Watson", "Scarpe diem", "Panificio panem et circensem" e altre scelte di copywriting molto audaci. L'ultima segnalazione arriva da Venafro e non è facile da definire. Con ogni probabilità, l'errore è stato della ditta che si è occupata della realizzazione grafica dell'insegna. Non c'è nessun errore grammaticale, ma due proposizioni sono state letteralmente scambiata l'una con l'altra.

In Molise la pizzeria che offre pizze e birre singolari

Cosa è successo? In una pizzeria di Venafro, in Molise, è stata fatta confusione tra le due proposizioni 'Birra alla spina' e 'Forno a legna'. La persona addetta alla stampa dell'insegna ha scritto 'Birra al forno' e 'Pizza alla spina'. Può sembrare uno scherzo, ma è tutto vero. Gli interrogativi abbondano: come si è arrivati a un qui pro quo simile? La foto proviene da Google Maps e qualcuno non ha potuto fare a meno di notare il clamoroso errore (o scambio di espressioni):

La pizzeria a Venafro (Molise) che ha fatto confusione tra 'birra alla spina' e 'pizza al forno'. Fonte: negozieria - Instagram
La pizzeria a Venafro (Molise) che ha fatto confusione tra 'birra alla spina' e 'pizza al forno'. Fonte: negozieria - Instagram

Con ogni probabilità, al successivo cambio di insegna, l'errore è stato corretto. Curioso, però, che i proprietari abbiano comunque deciso di lasciarla così al pubblico per qualche mese. La birra al forno non suona particolarmente attraente: la stragrande maggioranza degli amanti della 'bionda' la apprezzano fredda ghiacciata. Pizza alla spina, invece, potrebbe essere un nome originale per una preparazione gourmet. Al di là delle battute, un'insegna del genere attira sicuramente l'attenzione. Ma, come si dice in questi casi, l'autore dell'insegna aveva "un solo lavoro". Gli era stato chiesto di stampare due espressioni comunissime nel mondo della ristorazione ma, in qualche modo, ha sbagliato.

LEGGI ANCHE: Venezia, la traduzione del menù di questo ristorante cinese è disastrosa: la top 5 dei piatti più bizzarri