Ascolti tv della serata di lunedì 29 maggio: Vivere non è un gioco da ragazzi contro L'isola dei famosi, chi ha fatto il boom tra Mediaset e Rai? I dati auditel e tutte le preferenze del pubblico.
Ogni giorno, la società di rilevamento degli ascolti televisivi, Auditel, monitora le visualizzazioni e gli ascolti, ovvero la percentuale di persone che, nello stesso momento, scelgono un programma rispetto ad altri. Di seguito, ci concentreremo esclusivamente sulla televisione generalista.
Quest'ultima, infatti, è accessibile a tutti senza costi aggiuntivi al di fuori del canone annuale. Dunque, la principale competizione si svolge tra le due maggiori emittenti. Stiamo infatti parlando della Rai e della Mediaset. In particolare, ci riferiamo alle loro reti di punta, vale a dire Rai 1 e Canale 5. La prima serata è fondamentale poiché rappresenta il momento in cui la maggior parte degli spettatori si concentra sulla visione televisiva.
Nella serata di ieri, 29 maggio 2023 è andata in onda l'ultima puntata di Vivere non è un gioco da ragazzi, la nuovissima fiction di Rai 1, e l'ennesima puntata dell'Isola dei famosi, condotta come sempre da Ilary Blasi. Chi ha ottenuto maggiori ascolti tra la fiction Rai e il reality show Mediaset? Bisogna anche considerare il fatto che da un lato c'era l'ultima puntata della serie tv Rai, mentre dall'altro, si trattava di un appuntamento settimanale consueto.
Ascolti tv: Vivere non è un gioco da ragazzi o L'Isola dei famosi? I risultati per Rai e Mediaset
Per quanto riguarda Rai 1, la serie tv Vivere non è un gioco da ragazzi ha ottenuto un numero di telespettatori pari a 2.905.000, con uno share del 16,1%. Su Canale 5, invece, L’Isola dei Famosi 17 (in diretta) ha ottenuto un numero di telespettatori pari al 2.446.000, con uno share del 18,6%. Dunque, la particolarità consiste nel fatto che il numero di telespettatori è più alto per quanto riguarda la fiction Rai, ma lo share dell'Isola resta comunque più alto, anche se di pochissimo.

Questo sta a significare che la sfida tra le due reti è stata letteralmente all'ultimo sangue! Dai dati, possiamo dire che sicuramente entrambe le opzioni, interessavano particolarmente ai telespettatori. Da un lato, molti di loro volevano sapere come sarebbe andata a finire la storia di Lele, protagonista di Vivere non è un gioco da ragazzi. Dall'altro, molti, erano incuriositi dal vedere le avventure dei vip sull'Isola.
LEGGI ANCHE>>> Ascolti tv, 'Vivere non è un gioco da ragazzi' o 'L'Isola dei Famosi'? Chi vince tra Rai e Mediaset