"Sì, è parcheggiata": da Roma ennesima segnalazione surreale sulla sosta selvaggia

Da Roma fioccano le segnalazioni di parcheggi selvaggi. L'ultima foto risponde in maniera affermativa alla domanda: "Ma è davvero parcheggiata?". Vediamo come un automobilista capitolino ha violato vari articoli del Codice della Strada con una semplice sosta.

Si dice che nel futuro prossimo le automobili saranno sempre meno numerose e quelle poche in circolazione saranno elettriche e non inquinanti. Nelle previsioni più ottimistiche, le persone useranno quasi esclusivamente i mezzi di trasporto elettrici per spostarsi in superficie, mentre sottoterra continuerà il lavoro delle care e vecchie metropolitane. Tutto per portare lo smog a valori prossimo allo zero. In alcune città del Nord Europa la profezia, lentamente, si sta avverando. E in Italia? Roma, curiosamente, negli ultimi anni ha vinto una netta (-20%) diminuzione di utenti del trasporto pubblico e, di riflesso, un aumento delle immatricolazioni di auto.

Più macchine in circolazione equivalgono a maggiore inquinamento e maggiore stress tra gli abitanti. È inevitabile. Le strade sono sempre più sature, così come i parcheggi pubblici e privati. La capitale della Grande Bellezza non riesce a garantire un trasporto pubblico efficiente ai propri cittadini, che si rifugiano nelle proprie auto. Roma è la grande città con il numero più alto di automobili ogni 1000 abitanti. I veicoli, da qualche parte, dovranno essere pur parcheggiati. Questi dati spiegano in gran parte il problema della sosta selvaggia nelle strade della capitale: semplicemente, non c'è spazio (oltre a una dose abbondante di inciviltà). Non a caso, ogni giorno, sui social abbondano le segnalazioni di parcheggi oggettivamente surreali.

La sosta selvaggia a Roma: nuovo capitolo

Se nel centro storico transitare con l'auto diventa sempre più difficile, nei quartieri dove non ci sono restrizioni al traffico la sosta selvaggia è un problema evidente. 'The Roman Post', pagina che si occupa del bello e del brutto di Roma, ha stilato la classifica dei parcheggi più assurdi del mese di maggio. Tutte le foto postate rispondono affermativamente alla domanda: "Ma è parcheggiata?". Tra gli scatti più clamorosi, è degno di nota quello di una doppia sosta illegale. Se l'auto bianca è messa male, quella nera sta violando ancora di più il codice della strada, avendo due ruote sulle strisce pedonali.

L'auto parcheggiata (male) in una strada di Roma. Fonte: The Roman Post - Instagram
L'auto parcheggiata (male) in una strada di Roma. Fonte: The Roman Post - Instagram

Come si può vedere, la macchina è ferma nei pressi di un incrocio, dove c'è un attraverso pedonale e un divieto di sosta. Bene, ma non benissimo. Nulla di nuovo sotto il cielo della Capitale: scene del genere si sono viste in passato e presumibilmente si vedranno in futuro. La enorme zona a traffico limitato annunciata dal sindaco Roberto Gualtieri a partire dal prossimo novembre renderà meno frequenti scene del genere? In teoria, sì. In pratica, al momento migliaia di romani stanno protestando per il provvedimento e non è da escludere che verrà rimandato, modificato o reso meno stringente.

LEGGI ANCHE: Roma, il ritorno del vecchio sistema di prenotazione parcheggi (abusivo): tra fantasia e inciviltà