Rai, bomba dopo Fazio e Annunziata: chi darà le dimissioni lunedì

Rai, prosegue la rivoluzione dei palinsesti per la prossima stagione: chi lascia la televisione di Stato dopo Fabio Fazio e Lucia Annunziata

Negli ultimi giorni stanno avvenendo una serie di cambiamenti importanti in Rai. In particolare sono due i conduttori che più hanno fatto chiacchierare di sé per aver dato le dimissioni dalla televisione di Stato (dovute al cambiamento ai vertici che c'è stato): Fabio Fazio, il presentatore del programma Che Tempo che Fa (che dovrebbe approdare su Discovery con un contratto molto fruttuoso) e Lucia Annunziata, per anni al timone di Mezz'Ora in Più. Così, Rai 3 è rimasto orfano di due dei suoi più grandi protagonisti. Quello cui abbiamo assistito è, tuttavia, solo l'inizio di un processo molto più ampio che vedrà altri personaggi del mondo dello spettacolo allontanarsi dal primo polo italiano.

Mentre tutti si concentrano sull'addio di Flavio Insinna alle scene Rai (a sostituirlo al game show L'Eredità subentrerà Pino Insegno), c'è qualcun altro che è pronto a dare le dimissioni. La notizia è di poco fa, ma lascia tutti di stucco. Non si tratta dei principali volti di Rai 1. Potete stare tranquilli: né Carlo Conti, né Milly Carlucci, né Antonella Clerici sembrerebbero a rischio. Anzi, poche ore fa sono stati anche riconfermati i loro show di prima serata Tale e Quale, Ballando con le Stelle e The Voice. Il conduttore Amadeus continua ad essere un mistero, anche se ieri hanno tenuto a specificare che quando lo showman Fiorello ha parlato del suo addio al Festival di Sanremo nella trasmissione Viva Rai 2 era completamente ironico. Chi va via, dunque?

Rai, un nuovo addio dopo Fazio e Annunziata: chi lascia la televisione di Stato

Sembra proprio che Rai 3 sia destinata a vivere un ulteriore allontanamento. Fino ad ora è la rete più colpita del gruppo della televisione di Stato. Chi sarebbe sul punto di lasciare per sempre il canale del primo polo dedicato alla cultura e alla politica? Corrado Augias. Il giornalista, drammaturgo e conduttore televisivo, in base alle indiscrezioni che stanno trapelando, potrebbe presentare le dimissioni lunedì, seguendo di fatto le orme dei suoi due colleghi Fazio e Annunziata.

Rispetto a chi la riconferma non l'avrebbe avuta, nel caso di Augias, questa ci sarebbe stata. Tuttavia, si parla di un ridimensionamento dello spazio del suo programma. Ricordiamo che dal 2018 il giornalista conduce su Rai 3, Città segrete, trasmissione a sfondo documentaristico nella quale, ogni volta una città diversa la fa da protagonista. I luoghi vengono raccontati in maniera perfetta anche grazie ai personaggi che li hanno vissuti. Insomma, un approfondimento storico e scientifico che meriterebbe di resistere in un palinsesto troppo dominato da reality e talent. Ma ce la farà? E se non Augias, chi ne sarà al timone?

LEGGI ANCHE: Rai, clamoroso 'scippo' a Mediaset? Ecco chi torna a casa