Ascolti tv

Ascolti tv, sabato nero per la Mediaset: i numeri del terremoto Rai 'Tutti i sogni ancora in volo'

Ascolti tv, ieri in onda Tutti i sogni ancora in volo su Rai 1 e Ricomincio da me su Canale 5: chi ha vinto

Quotidianamente la società Auditel rileva gli ascolti tv e lo share, ossia la percentuale di telespettatori che - sintonizzati sul piccolo schermo alla stessa ora, hanno preferito una trasmissione all’altra. Volendo esaminare solo la televisione generalista (che non prevede pagamenti, se non il canone annuale), i due gruppi che cercano di accaparrarsi fino all’ultima persona davanti al video in un certo momento sono Rai e Mediaset, soprattutto con le reti ammiraglie Rai 1 e Canale 5. La prima serata è la fase più interessante della giornata da considerare dato che si tratta dell’orario preferito dalla maggior parte del pubblico per fruire del mezzo televisivo.

Ieri in onda su Rai 1 è andato in onda il varietà con due presentatori d’eccezione, l’attrice Rocio Munoz Morales (compagna dell’attore Raoul Bova) e il cantante Massimo Ranieri: Tutti i sogni ancora in volo. Il titolo dello show richiama un verso della canzone iconica dell’artista Perdere l’amore, e il nome del suo libro. Invece su Canale 5 è stato proposto il film americano Ricomincio da me. Quale dei due prodotti ha interessato il maggior numero di telespettatori? Scopriamo i dati.

Ascolti tv, Tutti i sogni ancora in volo o Ricomincio da me? Chi ha vinto nella serata di ieri

Tutti i sogni ancora in volo è il titolo del varietà che ieri ha esordito con Massimo Ranieri e Rocio Munoz Morales alla conduzione. Tanti gli ospiti che si sono alternati negli studi di Rai 1. In particolare, a colpire il pubblico della televisione di Stato sono stati gli ospiti d'eccezione, dal cantante Diodato al grande artista (forse ieri non in formissima a livello vocale), Gianni Morandi. A donare colore al palcoscenico anche la rossa più amata tra le cantanti italiane, Noemi, e l'ex vincitore del talent Amici di Maria De Filippi, Stash.

Ricomincio da me trasmessa da Canale 5, è una commedia americana del 2018 con protagonisti attori d’eccezione del calibro di Jennifer Lopez, Vanessa Hudgens e Milo Ventimiglia. La storia è quella di una donna che, dopo aver perso una promozione a lavoro, stravolge completamente la propria vita e arriva ad avere grandi soddisfazioni a livello professionale e privato, ritrovando una figlia che credeva perduta per sempre. La trama è semplice, ma piace sempre e anche ieri la pellicola ha avuto un buon successo in termini di seguito. Ma sarà riuscita a battere Tutti i sogni ancora in volo?

La risposta a questa domanda è no! Il varietà elegante di Massimo Ranieri debutta bene e vince la serata. Tutti i sogni ancora in volo, infatti, riesce ad accaparrarsi ben 3.200.000 telespettatori, portando a casa il 21% di share. Ricomincio da me, invece, interessa la metà del pubblico (1.700.000 telespettatori) con l'11% di share. Mattinata nera per la Mediaset.

LEGGI ANCHE: “Diodato è un bravo ragazzo, ma ha un grossissimo problema”, la frase di Massimo Ranieri scatena commenti perplessi su Twitter