Concorsi in Piemonte, al via il bando aperto a chi ha assolto all'obbligo scolastico: requisiti e stipendio

Tra gli ultimi concorsi indetti in Piemonte, c'è anche quello finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato in provincia di Biella

Il Comune di Ronco Biellese ha indetto un bando per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un cantoniere - messo notificatore, da inserire nel settore manutentivo. Il profilo professionale è individuato nella categoria B del Contratto Collettivo Nazionale - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica B1. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.600 euro, equivalente a un netto di circa 1.200 euro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è l'assolvimento dell'obbligo scolastico. Il bando richiede anche la conoscenza di cenni di informatica e del Codice della strada.

I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l'idoneità fisica all'impiego, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana o europea, fatte salve le eccezioni previste dalla normativa vigente. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorsi pubblici in Piemonte: perché scegliere Ronco Biellese

Ronco Biellese è un comune di quasi 1.500 abitanti, situato nella provincia piemontese di Biella. Il comune fa, inoltre, parte della Comunità montana Valle Cervo. Come si può immaginare, pertanto, la cittadina è ricca di aree verdi e conta su un patrimonio paesaggistico incredibile. Inoltre, non lontano dal comune, si trova il meraviglioso Castello di Zumaglia, attorno al quale è stata istituita una splendida Riserva naturale regionale. Anche il patrimonio culturale e artistico di questo comune è meraviglioso, tenendo conto delle dimensioni ristrette dello stesso: di grande fascino è, soprattutto, la Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, costruita intorno al Seicento. Meraviglioso è anche il suo campanile. Il comune presenta un clima tipicamente continentale, con inverni freddi ed estati piuttosto calde, ma che difficilmente superano temperature medie di 30 gradi. Secondo le ultime rilevazioni Istat, il Piemonte è, inoltre, la nona regione più ricca d'Italia, per pil pro capite.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta, una prova pratica-attitudinale e di una prova orale. La domanda potrà essere presentata direttamente a mano, all'Ufficio Protocollo del Comune di Ronco Biellese, o spedita mediante raccomandata con avviso di ricevimento. Potrà, inoltre, essere inviata mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo ronco.biellese@pec.ptbiellese.it. Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di cliccare qui. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al 22 giugno 2023.

LEGGI ANCHE>>>Poste Italiane, nuove assunzioni in Piemonte e in Trentino-Alto Adige: requisiti e dettagli