TARI, potete ancora chiedere una riduzione dell'80%: l'esperto spiega come

È possibile richiedere uno sconto dell'80% sulla TARI, la tassa sui rifiuti: ecco di cosa si tratta e come fare per ottenerlo

Tra il mese di maggio e il mese di giugno, solitamente, i Comuni italiani riscuotono la prima rata della TARI, la tassa relativa alla gestione dei rifiuti in Italia. Questa tassa è stata introdotta quasi dieci anni fa, nel 2014. Ha sostituito, in particolare, alcune delle precedenti imposte sui rifiuti e per l'igiene ambientale, come il TARES, e cioè il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi . Introdotta, in particolare, dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147, fa parte della cosiddetta Imposta Unica Comunale (IUC). Quest'ultima imposta è composta, oltre che dalla tassa sui rifiuti, anche dall'IMU, e cioè l'Imposta Municipale propria, e il tributo per i servizi indivisibili.

Le scadenze del pagamento, diviso almeno in due rate, vengono stabilite dal Comune presso cui si trova l'abitazione del cittadino che paga la relativa tassa. È il Comune stesso a riscuotere il pagamento, ed è il Consiglio comunale a determinare le tariffe, che si compongono di una quota fissa e di una quota variabile. Tale tariffa dipende, tra le altre cose, dalle superficie dell'abitazione e dal numero di occupanti.

TARI, riduzione dell'80% sulla tassa: ecco come richiederla e chi può farlo

La Legge prevede tre riduzioni obbligatorie, di cui una in base alla quantità di rifiuti speciali assimilati e riciclati dagli utenti. Ci sono, poi, altre riduzioni che possono essere introdotte dai Comuni. Tra le riduzioni obbligatorie, ce n'è una addirittura dell'80%. Ne ha parlato anche Angelo Greco, noto avvocato italiano e direttore de "La Legge per tutti", che ha spiegato in quali casi si può chiedere questo importante sconto. "Avete presente quelle zone della città dove la spazzatura non viene mai ritirata, e c'è puzza, animali randagi, e c'è una situazione di degrado?", ha chiesto l'esperto. Ebbene, chi abita in quelle determinate zone può ottenere una riduzione di questo tipo.

tari
Angelo Greco spiega come ottenere una riduzione sulla TARI dell'80%. (Fonte: Instagram).

La Legge prevede, infatti, che i cittadini possano chiedere questo sconto ogni qual volta si verifichi un grave disservizio nella raccolta dei rifiuti. "È un vostro diritto, non è a discrezione del Comune, quindi fate valere i vostri diritti. Andate presso l'Amministrazione e chiedete la riduzione dell'80% della TARI", ha dichiarato l'esperto, invitando tutti a non trascurare questo tipo di vantaggio. Aggiungiamo, inoltre, che, tra le riduzioni che può introdurre il Comune stesso, ci sono: lo sconto per le abitazioni con un unico occupante, quello per abitazioni e locali per uso stagionale, o quello per chi ha la dimora, per più di sei mesi all'anno, all'estero.

LEGGI ANCHE>>>Agenzia delle Entrate, l'annuncio sul codice fiscale che può cambiare tutto: al via oggi una nuova fase