Taekwondo, il campione olimpico Vito Dell'Aquila lancia un appello ai tifosi italiani: "Vi chiedo una cosa"

taekwondo vito dell'aquila

Vito Dell'Aquila, campione olimpico di Taekwondo, e Simone Alessio hanno lanciato un appello sui social: ecco cosa hanno detto

La settimana prossima avrà inizio uno degli eventi più attesi dai fan delle arti marziali. Lunedì 29 maggio, infatti, avranno inizio a Baku, la capitale dell'Azerbaigian, i Campionati mondiali di Taekwondo. L'importante torneo, che raggruppa tutti i più forti esponenti dell'arte marziale coreana di entrambi i sessi e di tutte le fasce di peso, ha luogo ogni due anni. Questa edizione è piuttosto importante, in quanto precedono di un anno le Olimpiadi e assegneranno punti importantissimi per la corsa ai Giochi Olimpici di Parigi del 2024.

Ben quindici taekwondoka italiani prenderanno parte all'importante manifestazione, e cercheranno di far salire in graduatoria il nostro Paese. Tra questi, ci saranno anche Vito Dell'Aquila e Simone Alessio. Simone Alessio, che gareggerà negli 80 kg, è stato il primo taekwondoka italiano a vincere una medaglia d'oro ai Campionati mondiali, nel 2019. Alessio è anche l'attuale campione europeo dell'arte marziale, e la settimana prossima cercherà di ottenere la sua seconda medaglia d'oro ai Campionati mondiali.

Taekwondo, Vito Dell'Aquila e Simone Alessio lanciano un appello ai fan

Vito Dell'Aquila, dall'altra parte, ha vinto la medaglia d'oro nella categoria dei 58 kg agli scorsi Giochi Olimpici. Il taekwondoka di Mesagne, in provincia di Brindisi, ha vinto la sua prima medaglia di bronzo ai Campionati mondiali del 2017, a soli 16 anni, e poi ha ottenuto una medaglia d'oro nella categoria dei 58 Kg agli scorsi mondiali di Guadalajara. Il campione pugliese cercherà di difendere il suo titolo, e anche lui proverà a ottenere il lasciapassare per le Olimpiadi dell'anno prossimo. Entrambi i campioni hanno lanciato un appello ai fan dell'arte marziale del Taekwondo e, in generale, ai tifosi sportivi italiani.

"Mancano pochissimi giorni alla partenza per il Mondiale, e mi raccomando, fateci sentire il vostro calore", ha chiesto Dell'Aquila, invitando i tifosi a seguire l'importante manifestazione. "Come, ovviamente, avete sempre fatto", precisa Alessio, che ha aggiunto, "noi vi sentiamo, vi ringraziamo e vi chiediamo di continuare a supportarci. A noi in primis, ma a tutta la squadra che partirà per questo campionato del mondo". In attesa delle Olimpiadi, infatti, è proprio questo l'evento che dovrà essere seguito. Ci auguriamo, naturalmente, che i due campioni e tutti i loro colleghi azzurri riescano a vincere medaglie importanti, per salire in graduatoria e avere l'ingresso certo ai Giochi di Parigi.

Ricordiamo che gli altri sportivi italiani convocati per i Campionati Mondiali sono: Teodoro Del VecchioDennis BerettaGabriele CauloStefano Maggiore Roberto Botta per il campo maschile, e  Sofia ZampettiMartina CorelliIlenia Elisabetta MatontiGiada Al HalwaniCristina GaspaNatalia D’AngeloMaristella Smiraglia e Alessandra Ilic per quello femminile.

LEGGI ANCHE>>>Ginnastica, dopo le medaglie agli Europei arriva un grande riconoscimento per Sofia Raffaeli: "Che bottino!"