Pancetta, richiamato un lotto per rischio microbiologico: sospetta contaminazione da listeria

Il Ministero della Salute ha reso noto il richiamo di un lotto di pancetta per rischio microbiologico: ecco tutti i dettagli

Segnalato un nuovo richiamo per rischio microbiologico: a riportarlo è stato il Ministero della Salute. In particolare, un lotto di pancetta è stato ritirato dai supermercati, per la possibile contaminazione da listeria. Il richiamo per rischio microbiologico viene effettuato ogni qual volta gli operatori, in seguito a determinate analisi, sospettano la presenza di tracce di batteri, virus o altri agenti patogeni all'interno dei prodotti appartenenti al lotto analizzato. Le altre cause di richiamo di prodotti di natura alimentare dal mercato sono le seguenti: il rischio chimico, fisico e per la presenza di allergeni.

Il primo riguarda la possibile presenza di sostanze chimiche non segnalate sull'etichetta, o presenti in un quantitativo maggiore rispetto a quanto permesso dalle normative italiane o europee, mentre il secondo riguarda la possibile presenza di corpi fisici estranei al prodotto venduto. Infine, il richiamo per la presenza di allergeni riguarda la possibile presenza di allergeni non segnalati sull'etichetta. La listeria monocytogenes, comunque, è un batterio che, di solito, contamina l'acqua e, a sua volta, la frutta, gli ortaggi, la carne cruda e i derivati dalla carne. Come riporta il Ministero della Salute, l'infezione da batterio della listeria è denominata listeriosi. Essa può assumere forme cliniche differenti. Uno dei sintomi più comuni è la gastroenterite, che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione del prodotto contaminato. Nei casi più gravi, l'infezione può portare all’insorgenza di meningiti, encefaliti e setticemie.

Pancetta: tutti i dettagli sul richiamo per rischio microbiologico

Di seguito, riportiamo tutti i dettagli sul richiamo per rischio microbiologico del lotto di pancetta. I prodotti richiamati sono i seguenti: la Pancetta tesa salata, la Pancetta arr. s/c, la panseta de la bergamasca, la pancetta all'asse e la pancetta c/c rustica (sfuse o confezionate). Il marchio del prodotto è "Salumificio Bonalumi" e il nome o la ragione sociale dell'OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è "Salumificio Bonalumi srl". Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è Salumificio Bonalumi, che è anche il nome del produttore. Lo stabilimento è sito a Mozzo, in provincia di Bergamo, ed esattamente in via del Chioso n°4 - 24030.

pancetta
Modello di richiamo del lotto di pancetta (Fonte: Ministero della Salute).

La data di scadenza o termine minimo di conservazione sono fissati a 90 giorni dal confezionamento, mentre le unità di vendita sono di pezzature variabili, vendute a peso. Il numero del lotto di produzione è 27-03-2023. Gli operatori avvertono i consumatori di non consumare i prodotti appartenenti a tale lotto e di restituirli al punto vendita. Attendiamo ulteriori segnalazioni, che verranno immediatamente riportate.

LEGGI ANCHE>>>Caffè, ritirati diversi lotti di un noto marchio italiano: cosa è stato trovato al loro interno