Napoli, al mercato rionale spunta il cartello più esilarante di sempre: "Quali taglie abbiamo"

Al mercatino rionale di Antignano, nel quartiere Vomero di Napoli, è spuntato un cartello esilarante. Una delle tante bancarelle ha fatto sapere di avere taglie dalla 42... in poi, nel modo più originale possibile.

La pandemia da Covid-19 ha dato una forte accelerata a un trend già in forte crescita: quello degli acquisti online. Dal 2010 al 2019 il numero di persone che comprava beni di prima e seconda necessità sul web è stato in costante crescita, anno dopo anno. Tra il 2020 e il 2021 anche i più 'resistenti' si sono arresi e hanno conosciuto la comodità di acquistare beni senza uscire di casa. Ora che le restrizioni anti-Covid sono un ricordo, i negozi di quartiere e i mercati rionali sono tornati a 'respirare'.

I mercati rionali sembrano un qualcosa appartenente al passato, eppure in quasi tutte le grandi città italiane ne esiste almeno uno. Spesso e volentieri in pochi metri quadri si trovano cibo, vestiti, prodotti per l'igiene personale, varie ed eventuali. Gli odori del cibo si mischiano alle voci della gente, tra chi urla e chi contratta a bassa voce. Un'esperienza sensoriale a 360 gradi - è proprio il caso di dirlo. Napoli vanta diversi mercati rionali, sia in città che in provincia. Quello più famoso del quartiere collinare del Vomero è senza dubbio il mercato di Antignano, che si tiene tutti i giorni (eccetto la domenica) dalle 7:00 alle 13:30 nell'omonima piazza.

Al mercato rionale di Napoli il cartello "per tutte le taglie"

Il mercato di Antignano è molto famoso tra i napoletani, ma meno conosciuto dai turisti. Al centro storico, infatti, se ne trovano ben due altrettanto storici: quello di Porta Capuana e quello della Pignasecca (probabilmente il più celebre di tutti). Antignano è un nome che tutti i napoletani conoscono bene. Dal lunedì al sabato migliaia di persone lo attraversano, per acquistare beni di varia natura. Antignano è famosa anche per la vasta disponibilità di capi di abbigliamento. Proprio nel mercato rionale napoletano, noi di TuttoNotizie.eu abbiamo fotografato un cartello esilarante - oltre che inclusivo, per usare un termine in voga nella modernità.

Il cartello al mercato rionale di Antignano, a Napoli.
Il cartello al mercato rionale di Antignano, a Napoli.

Solo "Taglie forti"? Usare le maiuscole e usare: "Dalla XS alla XXXXL"? No, meglio dire "Dalla 42 all'infinito". L'ennesima dimostrazione di creatività napoletana. In un'epoca storica in cui aumentano esponenzialmente gli ordini sugli e-commerce, i mercati rionali sono la dimostrazione che un mondo offline esiste ancora e scoppia di vita. Il Vomero è considerato il quartiere 'bene' e ricco di Napoli, ma ha anche una parte meno conosciuta che assomiglia al centro storico. Il borgo di Antignano è la zona della Napoli collinare più antica: ci sono testimonianze dell'epoca romana e la Basilica di San Gennaro ad Antignano, fondata nel 900.

LEGGI ANCHE: Toscana, all'ingresso del comune appare un cartello tragicomico: "Abbiamo il cimitero, ma non un'altra cosa"