La Sirenetta, i fan si schierano contro il film della Disney: ecco qual è la scena che tutti avrebbero voluto vedere diversamente
La Sirenetta è uno dei classici più amati della Disney. La storia di Ariel che da sirena si trasforma in umana e perde la propria voce per amore dell'umano Eric è tra le più affascinanti e conosciute. Così, in uno schema che ormai conosciamo molto bene e in un mondo in cui la narrazione transmediale la fa da padrona, dopo il libro e il cartone animato della sirenetta, non poteva mancare anche il film. Trattasi di quello che oggi la casa di produzione di riferimento chiama 'live-action'.
Il film de La Sirenetta non era neanche giunto in sala quando sono arrivate le prime critiche, legate principalmente alla scelta di un'attrice nera ad interpretare Ariel. Poi, però, la maestria di Halle Bailey, il suo talento vocale e una sceneggiatura ri-arrangiata molto bene hanno fatto ricredere molti spettatori. Il web attualmente è a favore della pellicola, in sala solo da ieri, mercoledì 24 maggio. Una parte del merito del successo è anche legato al personaggio di Sebastian che, i fan più accaniti del cantante lo sapranno di certo, è doppiato in italiano da Mahmood. Anche il protagonista Eric (il cui volto è quello di Jonah Hauer-King) rispetto al cartone animato non è più una macchietta, ma un ruolo degno di nota. Ma allora qual è la scena che è stata rovinata, facendo arrabbiare un po' tutti?
La Sirenetta, la scena tagliata indigna i fan: "Dovevate darci questa versione di Ariel"
Il problema di quando da un cartone viene realizzato un live-action è sempre lo stesso. I fan del prodotto originale hanno difficoltà ad accettare i più piccoli cambiamenti, anche qualora non apportino grandi differenze alla storia. Un esempio recente, sempre relativo alla Disney, è Peter Pan & Wendy. Questa pellicola, a differenza de La Sirenetta, non è arrivata al cinema, ma direttamente sulla piattaforma streaming Disney+. Ebbene, nel film è stata criticata aspramente la figura di Peter Pan troppo 'cupa' rispetto all'originale. Qualcuno ha inoltre, per l'ennesima volta, ribadito il fatto che nel cast siano state introdotte tutte le etnie e minoranze solo per onorare il politically correct. Alla fine, però, la storia non cambia e non è snaturata. Per questo alcune polemiche finiscono per essere sterili.
Tornando a La Sirenetta, invece, c'è una scena particolare nel cartone che nel film non è stata resa 'identica' e ha scatenato il web. Nello specifico, sul finale, Tritone, il padre di Ariel, vede la figlia triste sullo scoglio mentre guarda verso il palazzo di Eric sognante. Così, mosso a compassione agita il suo tridente e le fa apparire non solo le gambe, ma anche uno splendido vestito scintillante. Proprio l'abito pieno di glitter manca nel live-action, pertanto su Twitter i fan parlano di scena rovinata. Ma non sarà un po' troppo?
Bellissimo tranne per questa scena che non ci hanno dato Ariel con il suo vestito pieno di glitter😭 #LaSirenetta pic.twitter.com/JD9JuDGZIg
— 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐭 ✨ (@vnczpr) May 24, 2023
LEGGI ANCHE: La Sirenetta rischia grosso sul set: l'incidente in mare durante le riprese in Sardegna