Faenza, ritrova un album di nozze nel fango. L'appello sui social e poi il lieto fine: la storia che commuove l'Emilia-Romagna

Una storia bellissima che dona un sorriso al popolo martoriato dell'Emilia-Romagna: una donna ha ritrovato un vecchio album di nozze nel fango tra le strade di Faenza. L'appello su Facebook è stato decisivo

Quando tutto sembra perduto, un raggio di sole arriva sempre, prima o dopo. Apriamo questo articolo con questa semplice, dolce metafora che ci sembra adatta a riassumere la commovente vicenda che si è consumata a Faenza, uno dei comuni maggiormente colpiti dalla terribile ondata di maltempo che ha travolto l'Emilia-Romagna nei giorni scorsi, causando la morte di 15 persone, migliaia di cittadini sfollati e danni a case e infrastrutture. Una sciagura causata da una serie di violente e anomale precipitazioni che si sono riversate sul territorio di questa regione, provocando l'esondazione di decine di fiumi, e lasciando in ginocchio intere città. Faenza, dicevamo, è tra i luoghi in cui le persone ancora, dopo circa una settimana dall'accaduto, spalano via il fango da case, strade e negozi, nel disperato tentativo di un ritorno alla normalità.

E tra appelli sui social di chi cerca aiuto, anche solo per arredare da capo il proprio appartamento allagato e tanta solidarietà che si è immediatamente attivata, non manca, purtroppo, chi prova a lucrare su questa tragedia. Sciacalli che in queste ore si sono attivati per rubare denaro ai benefattori, creando profili fake sui social e aprendo finte raccolte fondi per aiutare gli alluvionati. Ma il popolo emiliano-romagnolo trova il modo di andare avanti, reagendo al male, alle truffe, ai danni, alle brutture subite. La storia che vi raccontiamo funge da balsamo ai cuori feriti dei tanti che in questi giorni hanno perso davvero tutto.

Faenza, ritrova l'album di nozze di una coppia di anziani: l'appello su Facebook e poi il lieto fine

Anche questa vicenda arriva da Facebook. Qui, dal proprio profilo privato e poi sui gruppi di cittadini, una donna ha lanciato un appello che in poche ore è divenuto virale tra Faenza e l'Emilia-Romagna. "Mercoledì 17 maggio in Corso Garibaldi, vicino al negozio di arredo bagno, ho trovato un album di foto che vorrei tanto riuscire a restituire ai proprietari". La donna scrive poi i riferimenti indispensabili a identificare i proprietari, dei quali è riuscita a recuperare finanche il libretto di matrimonio datato 1955. Un cimelio preziosissimo, quasi sicuramente andato smarrito nel corso dell'alluvione, nel gran caos che ha travolto le case di centinaia di cittadini. "Aiutatemi per favore a ritrovare i proprietari", conclude la donna.

faenza

L'appello ha fatto in poche ore centinaia di 'like' e condivisioni, fino a raggiungere il nobile scopo: ritrovare quei due sposi ritratti sorridenti nell'album andato smarrito. Sotto il post condiviso è infatti comparso il commento di una signora imparentata con la coppia di anziani proprietaria dell'album. "Sono i miei zii: ti contatto in privato".
"Aggiornamento: proprietari ritrovati!", esulta dopo un po' la donna autrice dell'appello, al settimo cielo per esser riuscita a salvare, e a restituire, un ricordo così importante per una coppia di anziani, in un momento, purtroppo, così duro.
Gesti semplici, piccoli, che aiutano a ritrovare la fiducia nel prossimo, nelle persone. E a guardare, ancora, al domani.

LEGGI ANCHE >>> Emilia-Romagna, entra in un bar allagato e chiede uno Spritz: il siparietto che strappa un sorriso al popolo romagnolo