Città italiane, in un bagno femminile compare un cartello tutto da ridere: "Non buttare questi oggetti nello scarico"

Nel bagno femminile di un locale è comparso un piccolo cartello con una lista di oggetti da non buttare nello scarico. Oltre ad alcuni elementi ampiamente prevedibili, ci sono varie perle.

Si dice sempre che gli idraulici siano carissimi. Anche in questo ambito della vita, prevenire è meglio che curare. Regola numero 1: prestare attenzione agli oggetti che si tirano nello scarico del bagno. Il sistema fognario è progettato per smaltire solo rifiuti organici e acqua. Ci sono numerosi oggetti comuni che bisognerebbe evitare di buttare nello scarico. Pannolini, assorbenti igienici, tamponi e cotton fioc sono tutti oggetti di uso comune nel bagno, che non vanno assolutamente gettati nello scarico.

I più attenti sconsigliano anche di gettare salviette umidificate, capelli e fazzoletti di carta. Se si dispone di un impianto moderno, con un tubo piuttosto spesso, questi oggetti non dovrebbero causare problemi. Molte persone fanno grande attenzione agli scarichi di casa propria, mentre nei servizi sanitari di locali pubblici, come bar e ristoranti, si comportano in maniera decisamente incivile. Non è raro trovare i bagni intasati in discoteche e pub particolarmente affollati. Oltre all'inciviltà, c'è da considerare l'ubriachezza, che può causare molti danni. Ecco perché in molti bagni di bar e ristoranti compaiono cartelli che invitano gli utenti ad avere un comportamento rispettoso e civile.

Nel bagno femminile la lista di cose da non buttare nello scarico

Molto spesso leggiamo fogli A4 scritti con un font anonimo recitanti indicazioni chiare e dirette. Una frase ricorrente è: "Trovare pulito è un piacere, lasciare pulito è un dovere". Oppure, in salse diverse, quello più comico (rivolto agli uomini) sul fatto che tra le mani non abbiano un idrante e per terra non ci sia un incendio. In un bagno femminile è comparso un cartello piccolo, colorato e moderno. È uno dei primi esemplari di cartelli con tanto di emoji, a dimostrazione che c'è un piccolo sforzo creativo. Altro dettaglio da non trascurare l'asterisco, segnale di un linguaggio inclusivo.

In un bagno femminile compare una lista grottesca di oggetti da non buttare nello scarico. Fonte: bagnipassivoaggressivi - Instagram
In un bagno femminile compare una lista grottesca di oggetti da non buttare nello scarico. Fonte: bagnipassivoaggressivi - Instagram

Le diciture "Foto dell'ex" e "Sogni e speranze" danno una nota comica al cartello. Se nello scarico non finiscono oggetti "non identificati", il bagno avrà vita lunga e non ci sarà bisogno dell'intervento di un idraulico. Le salviette umidificate possono essere gettate nello scarico, a patto che siano biodegradabili. Se sulla confezione non è indicata suddetta caratteristica, sono da gettare nell'immondizia. Le foto dell'ex, soprattutto se stampate in carta plastificata come una volta, sono a loro volta da evitare: la plastica è un materiale resistente e, al di là delle battute, causa problemi seri allo scarico e alle fognature.

LEGGI ANCHE: Bologna, sulla porta di un bagno pubblico compare un cartello bizzarro: "Non utilizzare per..."