Vince 320 milioni di euro alla Lotteria, ma ne incassa solo la metà: il motivo

Una donna, madre di tre figli, ha vinto l'equivalente di 320 milioni di euro alla Lotteria. Al momento dell'incasso, tuttavia, ne ha ricevuti 'solo' 180, poco più della metà. La 'colpa' è tutta sua.

Tutti gli adulti, almeno una volta, hanno sperato di vincere una somma ingente di denaro senza fare sforzi. Le Lotterie, da decenni, rispondono a questa esigenza (se così possiamo definirla). La percentuale di persone che vincono un premio in denaro abbastanza alto da cambiare loro la vita è bassissima. Eppure è la loro esistenza che convince altri milioni di esseri umani, meno fortunati, a continuare a provarci. Tra le tante storie di persone baciate dalla Dea bendata, ce n'è una curiosa, di una donna che ha incassato la metà del premio inizialmente previsto.

La vincitrice della Lotteria, nel momento in cui ha ricevuto l'assegno. Fonte: IA Lottery - Twitter
La vincitrice della Lotteria, nel momento in cui ha ricevuto l'assegno. Fonte: IA Lottery - Twitter

Il suo nome è Lerynne West, che nel 2018 ha vinto il jackpot di 700 milioni di dollari della lotteria 'Powerball'. Curiosamente, nella stessa estrazione, anche un'altra persona centrò l'obiettivo, facendo in modo che il montepremi dovesse essere diviso a metà. La signora Lerynne, madre di tre figli, vive a Dexter, città dello stato americano dello Iowa. Dopo aver avuto la certezza di essere una delle vincitrici della 'Powerball', però, è stata messa di fronte a un bivio. Una decisione ha fatto sì che incassasse metà dei 350 milioni di dollari (circa 320 milioni di euro) inizialmente previsti. 

La donna che ha incassato metà del premio della Lotteria

Nelle clausole scritte in piccolo della lotteria 'Powerball', infatti, ce n'è una singolare. Il vincitore ha a disposizione due scelte per la riscossione del premio. La prima è ricevere 343.9 milioni di dollari in trenta rate annuali, su cui pagare il 29% di tasse. La seconda è avere, immediatamente, poco più della metà del premio, ovvero 198 milioni di dollari al netto della già citata tassa del 29%, dunque 140 milioni di netti. La donna in questione, come intuibile, ha preferito l'uovo oggi alla gallina domani, incassando metà del montepremi subito, scartando l'opzione del pagamento dilazionato in trent'anni.140 milioni di dollari (120 milioni di euro) sono una cifra che cambierebbe la vita di chiunque, ma cosa sarebbe stato se avesse scelto di incassarne il doppio? Non lo sapremo mai.

La donna ha raccontato da Ellen DeGeneres show la sua singolare avventura. Lerynne West aveva acquistato un biglietto in una stazione di servizio ma, poco convinta di vincere, lo aveva dimenticato nel camion di un amico. Quest'ultimo, un giorno, l'ha chiamata, facendole notare che una persona dell'Iowa aveva vinto la Lotteria. Dopo essersi fatta consegnare il biglietto per controllare se fosse proprio lei, ha scoperto che la dea bendata l'aveva baciata in fronte. La donna ha destinato una parte sostanziosa della vincita a non precisate "spese familiari", ma anche fondato un ente di beneficenza, chiamato 'The Callum Foundation' per aiutare i poveri e gli emarginati. "Mio nipote è nato a 24 settimane di vita ed è morto 24 ore dopo. L'ho voluto ricordare dando alla mia associazione il suo nome".

LEGGI ANCHE: Vince 10 milioni di euro alla Lotteria, ma la sua vita cambia in peggio: "Quello che ha fatto mio fratello è imperdonabile"