sabato, Giugno 10, 2023
HomeNotizie TVAscolti tv, Pier Silvio Berlusconi trova la strada giusta: Al Bano, Romina,...

Ascolti tv, Pier Silvio Berlusconi trova la strada giusta: Al Bano, Romina, Morandi e Celentano asfaltano Imma Tataranni

Ascolti tv, Pier Silvio Berlusconi con 4 Volte 20, evento di Al Bano con ospiti Romina Power, Gianni Morandi e Adriano Celentano asfalta Imma Tataranni-Sostituto Procuratore: i numeri della vittoria schiacciante

Quotidianamente la società Auditel rileva gli ascolti tv e i dati di share, ossia quella percentuale di persone che, davanti al video nello stesso istante, hanno preferito guardare una trasmissione piuttosto che un'altra. Esaminiamo in particolare la televisione generalista, dal momento che è la più fruita non prevedendo un abbonamento da pagare (al di là del canone). I gruppi che maggiormente si scontrano sono Rai e Mediaset, in particolare con le loro ammiraglie Rai 1 e Canale 5. Quale tra queste due ha vinto nella serata di ieri?

La prima serata è il momento in cui la maggior parte dei telespettatori guarda un programma o l'altro, rilassandosi magari sul divano. Così, è soprattutto su di essa che si concentrano le attenzioni dei vertici delle varie emittenti. In particolare, ieri su Rai 1 sono andate in onda le repliche di Imma Tataranni-Sostituto Procuratore 2, mentre su Canale 5 un evento firmato Al Bano, 4 Volte 20. Il cantante ha voluto festeggiare così i suoi 80 anni. A vincere in termini di ascolti è stato proprio lui. Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato Mediaset, ha scelto bene. Ma quali sono stati i numeri del vantaggio?

Ascolti tv, Al Bano stravince contro Imma Tataranni: le percentuali di share della prima serata Rai e Mediaset

Imma Tataranni-Sostituto Procuratore è una fiction Rai molto amata, dove il cast è stellare. La protagonista è interpretata dall'attrice Vanessa Scalera, il marito da Massimiliano Gallo e il collega da Alessio Lapice. Anche la storia intriga dato che racconta le vicende di un sostituto procuratore alle prese con indagini varie e sempre in grado di risolverle grazie a una memoria stratosferica e a metodi poco ortodossi. Tuttavia, forse, le repliche hanno stancato. Per questo, nonostante ieri su Rai 1 sia andato in onda il finale della seconda stagione, il pubblico ha preferito altro.

Al Bano da anni trascina con sé un seguito pazzesco. Basti pensare che all'estero insieme ad Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Tiziano Ferro è il cantante italiano più suonato. La serata di ieri è stata un evento eccezionale con ospiti interessantissimi, dai cantanti Gianni Morandi e Romina Power, ai figli dell'artista di Cellino San Marco riuniti tutti insieme. Per non parlare del collegamento con Adriano Celentano! Insomma, un evento del genere non poteva che fruttare uno share molto alto. E così è stato.

Nel corso della serata di ieri, martedì 23 maggio, la replica di Imma Tataranni-Sostituto Procuratore 2 su Rai 1 ha interessato 2.756.000 spettatori corrispondenti al 16.1% di share. Su Canale 5 vola Al Bano con 4 Volte 20 che ha raccolto davanti al piccolo schermo ben 3.109.000 spettatori totalizzato uno share del 20.8%.

LEGGI ANCHE: "Imma Tataranni e Calogiuri finiranno come la Madonna della Bruna", commenti perplessi per l'epilogo della fiction Rai