"A Roma non ci sono più le mezze stagioni", dalla metropolitana arriva una foto iconica: due donne, due scarpe molto diverse

Dalla metropolitana di Roma, arriva una segnalazione oggettivamente clamorosa. Due donne, sedute l'una di fronte all'altra, indossano due paia di scarpe... agli estremi. Il vecchio luogo comune: "Non esistono più le mezze stagioni" è veritiero?

Maggio si avvia lentamente alla conclusione. Sarà un mese ricordato come uno dei più piovosi degli ultimi cinque anni e anche come quello della grave alluvione in Romagna, che ha causato 15 morti. Oltre alle piogge abbondanti, maggio 2023 è stato anche segnato da un clima mite. L'unica ondata di caldo vera e propria è cominciata lo scorso weekend, ma è stata comunque moderata: a parte rare eccezioni, nessuna città è andata sopra i 30 gradi di massima. Le piogge sono diminuite ma i temporali pomeridiani continueranno fino alla fine della settimana.

Una delle città dove nelle prime due decadi di maggio ha piovuto in abbondanza è Roma. La capitale ha avuto a che fare con frequenti temporali, che per fortuna non hanno causato danni veri e propri. Lo sbalzo termico accentuato e la necessità di portare sempre con sé l'ombrello ha fatto vivere giornate confuse ai romani e ai tanti turisti in vacanza nell'Urbe. Proprio l'imprevedibilità del tempo meteorologico ha creato situazioni paradossali. Alcune persone, infatti, camminavano a maniche corte, mentre altre con l'impermeabile. Succede spesso in periodi di transizione come questo: la primavera è spesso imprevedibile.

Dalla metropolitana di Roma la conferma: "Non esistono più le mezze stagioni"

Le abbondanti piogge che hanno colpito la capitale hanno portato più che mai i romani a controllare le previsioni del meteo. Molti residenti si sono fatti trovare preparati, grazie a ombrelli e stivali per la pioggia. Qualcuno, però, non era pronto per i tanti temporali - o forse sperava che gli dei del cielo fossero più clementi. Dalla metropolitana di Roma è arrivata una segnalazione oggettivamente clamorosa. Due donne, sedute l'una di fianco all'altra, indossano due paia di scarpe agli opposti. L'autrice della fotografia ha degli stivali rossi in gomma, perfetti per la pioggia; la turista di faccia ha delle espadrillas, una scelta poco adatta in caso di acquazzoni. La segnalazione è arrivata alla pagina Instagram Fenomenologia Urbana:

Dalla metropolitana di Roma, una segnalazione esilarante: una donna con gli stivali e l'altra con i sandali. Fonte: fenomenologia_urbana - Instagram
Dalla metropolitana di Roma, una segnalazione esilarante: una donna con gli stivali e l'altra con le espadrillas. Fonte: fenomenologia_urbana - Instagram

Le espadrillas sono calzature tipicamente estive, da evitare assolutamente nelle giornate piovose. Roma, come tutte le grandi città italiane, ha un numero altissimi di tombini otturati, che creano pozzanghere a tutti gli angoli. Finirci con un piede dentro, indossando solo delle espadrillas, è... sconsigliabile per chi non vuole rovinarsi la giornata. La speranza è che la donna in questione abbia indossato scarpe più consone alle numerose giornate di pioggia, che hanno irrimediabilmente segnato la scorsa settimana a Roma. Non esistono più le mezze stagioni? Al di là delle battute, quel che è certo è che il clima in Italia si sta tropicalizzando.

LEGGI ANCHE: Roma, Smart parcheggia 'di arroganza': la sosta più selvaggia dell'anno