Napoli

Napoli, non c'è solo 'Mare Fuori': su RaiPlay altre 5 serie ambientate nella città della pizza

Napoli, non solo Mare Fuori: ecco quali sono le cinque serie su RaiPlay ambientate nella città della pizza e di Pulcinella

Napoli è da sempre fonte d'ispirazione per molte serie tv trasmesse dalla televisione di Stato. Così, su RaiPlay, il canale digitale della Rai, è possibile vedere molti prodotti ambientati in questa città. In quest'articolo ve ne indicheremo cinque tra i più belli, escludendo Mare Fuori. La fiction in questione, nata su Rai 2, approdata sul colosso dello streaming Netflix e tornata successivamente a 'casa', ha avuto un successo così straordinario che è quasi imparagonabile alle altre.

Napoli, serie tv che hanno luogo nella città della pizza

  • I Bastardi di Pizzofalcone è una serie Rai molto amata che vede protagonista la città di Napoli. Il prodotto è basato su un romanzo di Maurizio De Giovanni e ha visto già tre stagioni interamente disponibili su RaiPlay. La storia racconta di un commissariato, quello di Pizzofalcone, allo sbando: alcuni agenti sono stati allontanati perché coinvolti in un traffico di droga. Giungono così i sostituti, scarti degli uffici contigui: Luigi Palma, Giuseppe Lojacono (Alessandro Gassmann), Francesco Romano e Alessandra Di Nardo. Gli unici superstiti della squadra sono Giorgio Pisanelli e Ottavia Calabresi, ma entrambi hanno vari problemi familiari che li fanno sentire come se non avessero più nulla da perdere.
  • L'amica geniale è un'altra serie da vedere se siete fan della Rai e avete un po' di tempo per apprezzare le tre stagioni di cui è composta. La storia, che nasce dalla penna di Elena Ferrante, racconta di un legame davvero speciale, quello che unisce Elena Greco (Lenù) e Raffaella Cerullo (Lila), due ragazze che crescono nella Napoli degli anni '50.

Le serie Rai più belle che celebrano la città partenopea

  • Il Commissario Ricciardi è una serie molto amata, costituita da due stagioni, per il momento. Protagonista è un commissario di polizia che ha dei poteri sovrannaturali: riesce a sentire gli ultimi pensieri o le ultime parole pronunciate dai morti di morte violenta. La sua vita sentimentale è invece un disastro perché non riesce a dichiararsi alla sua dirimpettaia Enrica, della quale è innamorato (ricambiato). Napoli fa da sfondo a casi intriganti cui il personaggio interpretato da Lino Guanciale deve trovare soluzione.

  • Mina Settembre ha come protagonista una delle attrici più promettenti del panorama italiano: Serena Rossi. Ancora una volta la storia è tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni. Gelsomina è un'assistente sociale che opera in un consultorio sito nel centro storico di Napoli. In seguito alla separazione dal marito Claudio, si avvicina sempre più a Domenico, il ginecologo che lavora con lei.
  • Resta con me vede come protagonisti principali il vicequestore Alessandro e la sua compagna Paola (Francesco Arca e Laura Adriani). I due, coinvolti a Napoli in una sparatoria imparano a capire come andare avanti dopo una profonda crisi dovuta all'aver perso il loro bambino.

LEGGI ANCHE: Terra Amara: Cetin è pronto a chiedere la mano di Gulten, ma qualcosa va storto