mozzarella

Mozzarella, richiamato un lotto per rischio microbiologico: non consumate questo prodotto

Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo di un lotto di mozzarella: diverse confezioni sono state ritirate dal supermercato

Poco fa, il Ministero della Salute ha diffuso una segnalazione riguardante il richiamo di un lotto di mozzarella. Le confezioni appartenenti a tale lotto sono state ritirate dai supermercati per un rischio microbiologico. Si parla di rischio microbiologico ogni qual volta, a seguito di determinate analisi, viene rintracciata o, comunque, emerge il sospetto che il prodotto sia contaminato da un batterio, un virus o un agente patogeno. I richiami dal mercato possono avvenire anche per un rischio chimico, e cioè per la possibile presenza di una sostanza chimica non segnalata o, comunque, in quantità superiori rispetto a quanto previsto dalle normative italiane o europee, oppure per un rischio fisico. Quest'ultimo si segnala ogni qual volta emerge il sospetto della presenza di tracce di corpi esterni nelle confezioni. Infine, c'è il rischio per la presenza di allergeni: questo emerge ogni qual volta si sospetta la presenza di allergeni non segnalati sull'etichetta.

In particolare, il batterio della listeria può causare, negli esseri umani, l'insorgere della listeriosi. Si tratta di un'infezione che può provocare fastidiosi dolori addominali, diarrea o febbre. In alcuni, rari, casi, può causare anche l'insorgere di problemi più gravi, come della meningite. Bisogna, pertanto, fare attenzione a consumare cibi che potrebbero essere contaminati dalla listeria. Il batterio contamina l'acqua e, a sua volta, il terreno, gli ortaggi, la verdura, le carni e i prodotti derivati dagli animali.

Mozzarella: tutti i dettagli sul richiamo per rischio microbiologico

Di seguito, riportiamo tutti i dettagli contenuti nel modello di richiamo pubblicato sul sito del Ministero della Salute. Il marchio del prodotto è "Val Trebbia", mentre la denominazione di vendita è "Mozzarella della Val Trebbia". Il nome o la ragione sociale dell'OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è "Cascina Bosco Gerolo Soc. Agr. srl", mentre il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è IT 081115 CE. Il nome del produttore è "Cascina Bosco Gerolo Soc. Agr. srl". Lo stabilimento di produzione è sito a Rivergaro, in provincia di Piacenza, ed esattamente a Loc. Gerolo 29029.

mozzarella
Tutti i dettagli contenuti del modello di richiamo della mozzarella. (Fonte: Ministero della Salute).

Le unità di vendita sono vendute in diverse confezioni, dal peso di 100 grammi, 200 grammi o un chilogrammo. Il numero del lotto di produzione ritirato è 10-05-2023, e la data di scadenza o termine minimo di conservazione sono fissati al 30 maggio 2023. Gli operatori spiegano che il richiamo è causato dalla presenza del batterio della Listeria Monocytogenes su tre di cinque campioni di mozzarella del lotto 10-05-2023. I prodotti appartenenti a tale lotto sono stati, pertanto, richiamati dal mercato. Attendiamo ulteriori informazioni e segnalazioni del Ministero della Salute.

LEGGI ANCHE>>>Mortadella, ritirate numerose confezioni dai supermercati italiani: i dettagli sul richiamo