Ginnastica, dopo le medaglie agli Europei arriva un grande riconoscimento per Sofia Raffaeli: "Che bottino!"

Sofia Raffaeli continua a ricevere riconoscimenti, dopo le medaglie ottenute ai Campionati europei di ginnastica ritmica

Sofia Raffaeli è una grande campionessa di ginnastica ritmica. A soli 19 anni, la ginnasta di Chiaravalle, in provincia di Ancona, ha vinto numerosissime medaglie e ottenuto incredibili riconoscimenti. Tra questi, una medaglia d'oro individuale ai Campionati del Mondo di Ginnastica ritmica del 2022, nella gara generale. Si tratta di un risultato davvero importante, in quanto la ginnasta marchigiana è la prima italiana individualista ad aver vinto una medaglia d'oro nella disciplina generale.

Nello scorso weekend, la ginnasta marchigiana ha partecipato ai Campionati europei, che si sono tenuti a Baku, capitale dell'Azerbaigian. L'evento è iniziato lo scorso mercoledì 17 maggio, con la giornata dedicata alle squadre juniores. Giovedì 18 maggio è, poi, iniziata la competizione senior, che ha visto le ginnaste più forti d'Europa lottare per la vittoria delle medaglie nelle varie specialità della disciplina.

Ginnastica: il riconoscimento del CONI alla campionessa Sofia Raffaeli

L'edizione 2023 degli Europei di Ginnastica ritmica è stata davvero positiva per le italiane: il nostro Paese, infatti, si è classificato in seconda posizione nel medagliere generale della competizione. Delle quattro medaglie vinte dalle Azzurre, Sofia Raffaeli ne ha vinte ben tre come individualista, e cioè: una medaglia d'oro nella specialità della Palla, un'altra in quella delle Clavette e una medaglia d'argento nel Completo individuale. Come abbiamo già scritto nell'articolo linkato qui in basso, con quest'ultima medaglia, la ginnasta è arrivata dove nessun'italiana era mai riuscita ad arrivare prima: nessuna, prima di lei, aveva infatti vinto una medaglia nel concorso generale europeo come individualista. La vittoria della ginnasta marchigiana ha emozionato tutti gli italiani, e numerosi sono stati i riconoscimenti che Sofia ha ricevuto per questo importante traguardo.

Uno di questi, come potete vedere nel tweet qui sopra, è della Polizia di Stato. Oltre ad essere una grande ginnasta, infatti, la giovane sportiva è anche membro della Polizia di Stato, e studia all'università, alla facoltà di Psicologia. Per tutte e tre le vittorie, inoltre, la ginnasta ha ricevuto un importante riconoscimento anche dal CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Ogni settimana, l'immagine di copertina della pagina Twitter del CONI viene dedicata a un atleta italiano, che si è distinto per le vittorie ottenute. Per questa settimana, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha deciso di dedicare l'immagine di copertina settimanale proprio alla ginnasta italiana. "Strameritata la cover della settimana", si legge sul tweet. In basso, una meravigliosa foto della brava ginnasta, alle prese con una delle sue splendide esibizioni. Presto, Sofia sarà impegnata con i Campionati mondiali, che si terranno a Valencia ad agosto: noi, naturalmente, tifiamo per lei.

LEGGI ANCHE>>>Ginnastica, Sofia Raffaeli arriva dove nessuna era mai arrivata prima: l'incredibile risultato della diciannovenne azzurra