Ascolti tv

Ascolti tv, 'Vivere non è un gioco da ragazzi' o 'L'Isola dei Famosi'? Chi vince tra Rai e Mediaset

Ascolti tv, Vivere non è un gioco da ragazzi con protagonisti Stefano Fresi e Claudio Bisio su Rai 1 o L'Isola dei Famosi di Ilary Blasi su Canale 5? Ecco chi ha vinto la sfida tra Rai e Mediaset

Quotidianamente la società Auditel rileva gli ascolti tv e lo share, ovvero la percentuale di telespettatori che - posti davanti al video alla medesima ora - hanno preferito guardare una trasmissione o l'altra. Questi dati sono essenziali per comprendere quali prodotti far continuare e quali invece chiudere, una volta terminata la stagione. Esaminando solo la televisione generalista, quella che non prevede pagamenti oltre al canone annuale, i due gruppi che principalmente contrastano tra di loro sono Rai e Mediaset, soprattutto con le reti 'ammiraglie' Rai 1 e Canale 5.

La prima serata è fondamentale per stabilire il successo di un'emittente. Pertanto, prendendo in considerazione quella di ieri, su Rai 1 è andata in onda la fiction Vivere non è un gioco da ragazzi, mentre su Canale 5 il reality show L'Isola dei Famosi. Quale tra questi due prodotti ha preferito il pubblico? Scopriamo insieme tutti i dati e chi ha sorpreso. Spoiler: né l'uno, né l'altro.

Ascolti tv, chi ha vinto tra Vivere non è un gioco da ragazzi e L'Isola dei Famosi: risultati disastrosi per entrambi

Vivere non è un gioco da ragazzi è una fiction Rai che racconta una storia di giovani e droga. Dagli stessi produttori di una serie di successo, Mare Fuori, ha un cast perfetto che comprende i due attori Stefano Fresi (noto per la trilogia Smetto quando voglio) e Claudio Bisio (famoso presentatore di Zelig). Forse, il fatto che il prodotto sia stato messo integralmente su Rai Play, la piattaforma digitale della Rai, ha determinato uno scarso successo nella serata di ieri.

A L'Isola dei Famosi, il reality show ambientato in Honduras e condotto dalla presentatrice Ilary Blasi, non è andata tanto meglio. Dopo i primi scoppiettanti appuntamenti, in cui le persone sembravano essere interessate più alla vita sentimentale della showgirl che alla trasmissione stessa, l'attenzione è scemata. Così, le percentuali di ieri parlano chiaro e ci si domanda se davvero questo format merita di continuare ad esistere o andrebbe sostituito.

Vivere non è un gioco da ragazzi ha totalizzato 2.900.000 telespettatori, con una percentuale di share del 16%. Invece, L'Isola resta ferma a 2.500.000 telespettatori e una percentuale di share del 19% (quest'ultima dovuta alla durata maggiore del programma). In definitiva, anche se di poco, vince la Rai, ma c'è qualcuno che si sta facendo spazio intanto, a discapito delle ammiraglie. Continua a crescere infatti lo show comico Only Fun, condotto da Elettra Lamborghini e il duo comico PanPers. Ieri, 22 maggio, il programma ha sfiorato il 4% di share pari a 715.000 spettatori. Un risultato importante, considerando che è trasmesso dal Nove.

LEGGI ANCHE: Fiorello ha proprio esagerato! Scaletta di 'Viva Rai 2' stravolta: tutta colpa di Angelina Mango