Trento

Trento, la meta perfetta da visitare in una sola giornata: il centro storico è una vera scoperta

Nella città di Trento è possibile concedersi un tour del centro storico super affascinante in una sola giornata. 

La città di Trento è tra le perle più affascinanti del Trentino-Alto Adige e perfetta per un weekend di primavera all'insegna della pace e della tranquillità. In questa location è infatti possibile conciliare la passione per la natura e le caratteristiche del centro storico che arricchiscono i viaggiatori con un patrimonio artistico notevole. In un itinerario alla scoperta del Trentino-Alto Adige la visita, anche solo di una giornata, in città è una tappa obbligatoria. Tanti restano ammaliati dal centro storico e dalle sue bellezze anche se il monumento più famoso in assoluto è il Castello del Buonconsiglio con i suoi affreschi che risalgono al Medioevo.

La regione del Trentino Alto-Adige viene spesso considerata ideale per esprimere tutta la sua bellezza nei mesi invernali. Uno stereotipo che si abbatte in primavera e in estate, stagioni in cui la regione mostra il suo lato più bello. Qui la natura sboccia in un paesaggio completamente incontaminato. Il contatto profondo con la flora e la fauna è il vero fiore all'occhiello, ma non mancano i centri storici tutti da ammirare e da scoprire in un tour unico in Italia.

Il centro storico di Trento: tutte le tappe da ammirare in una giornata in città 

La città di Trento e il suo centro storico sono abbastanza concentrati. La prima tappa è indubbiamente il Duomo con la sua piazza semplicemente incantevole. Questo è il cuore della città in cui sarà possibile respirare un'atmosfera unica e soprattutto lanciarsi anche in esperienze culinarie. La cucina tipica della città è infatti pronta a stravolgere il palato dei viaggiatori e in una giornata tipo nel centro storico sarà impossibile evitare di assaggiare le pietanze più famose.

Trento
Il centro storico della città di Trento

La Cattedrale di San Virgilio è tra gli edifici più amati e famosi in città, è possibile ammirarla camminando a piedi e proseguendo verso i palazzi più affascinanti. Da non perdere sono infatti le architetture rinascimentali che è possibile trovare lungo il percorso nel centro storico. Anche il Palazzo Pretorio con la Torre Civica sono luoghi da ammirare a piedi durante una passeggiata rilassante fino all'arrivo in uno dei luoghi più suggestivi.

La Fontana di Nettuno è al centro della piazza ed è impossibile non lasciarsi conquistare dal suo fascino. Il centro della città può essere attraversato in diversi modi, ma si conferma ideale per un weekend di qualche giorno o anche solo la visita di una giornata. Ecco la meta da non perdere in un classico fine settimana di primavera o d'estate dove le temperature e lo sbocciare della natura garantiranno un soggiorno da sogno.

LEGGI ANCHE>>>Santa Rita da Cascia, la basilica nel cuore dell'Umbria: un luogo di pace unico al mondo