"Mai vista una cosa così": il piatto più deludente a 'Mastercef Italia', giudici sconvolti

Ne sono stati realizzati di piatti a Masterchef Italia. Questo è nella rosa di quelli che più hanno deluso i giudici.

Ricordate davvero tutti i volti e le ricette che sono stati mostrati in 12 anni di messa in onda di Masterchef Italia? Il talent show è uno tra i più amati in assoluto nell'attuale panorama televisivo nostrano. Senza contare poi, che è un format che proviene da molto lontano, e che quindi è già consolidato e apprezzato dai telespettatori, che in precedenza lo guardavano con sottotitoli oppure solo in lingua originale. Qualche mese fa si è conclusa l'edizione numero 12 qui in Italia, con la vittoria di Edoardo Franco, già star tra social e tv.

Dobbiamo aspettare il prossimo inverno per la partenza della 13esima, nell'attesa possiamo immergerci in una visione dei momenti più indelebili di questa lunghissima storia cominciata oltre dieci anni fa. Tanti sono stati gli strafalcioni culinari e non che si sono susseguiti: alcuni sono diventati davvero iconici e determinati neologismi, sono entrati a tutti gli effetti nel gergo comune. Abbiamo deciso di riportarvi alla mente il piatto dell'aspirante chef Maria Grazia. Un piatto tra i più deludenti di sempre, proposto alle selezioni per arrivare a competere nel corso della terza edizione, vinta poi da Federico Ferrero.

Masterchef Italia, il piatto di Maria Grazia è davvero troppo...

In caso di vittoria, Maria Grazia avrebbe voluto realizzare un progetto socialmente utile. Una struttura ristorativa con piatti che possano invogliare le persone obese oppure con ipertensione, in modo da appagare il palato con la vista, rimanendo però in salute. Largo allora ad ingredienti a basso contenuto calorico e processi non troppo elaborati. L'intento è lodevole, peccato che il risultato è stato pressoché catastrofico. Un tris di crepes con verdure, ravanello, erbe varie e un impasto più che light. Bruno Barbieri dopo il primo assaggio è rimasto notevolmente insoddisfatto: "Non sa di niente". Per Carlo Cracco invece è un piatto che non attira: "Una roba triste".

Il momento sicuramente più esilarante, è stato l'assaggio di Joe Bastianich. Senza nemmeno provarci più di tanto, si è subito lasciato andare ad una serie di affermazioni che collocano il momento come uno dei più indimenticabili nella collezione della trasmissione: "Signore, siamo qui a Masterchef, questo è uno scherzo? Abbiamo visto tante cose, ma una cosa del genere non l'abbiamo mai vista. Questo è un piatto per i quasi morti". Idea potenzialmente molto buona, ma il tentativo è fallito. Evidentemente Cracco, Barbieri e Bastianich prediligono ricette più saporite, magari con troppo grasse, ma nemmeno totalmente prive di sapore e personalità. Inutile dirvi che per tutti e tre i giudici, è stato un secco 'NO'.

LEGGI ANCHE>>>Se vi manca 'Masterchef Italia' correte su Netflix: c'è un programma di cucina ancora più 'goloso'