venerdì, Giugno 9, 2023
HomeNotizie TVAscolti tv: disastro Paola Di Benedetto e Mago Forest su Tv8, anche...

Ascolti tv: disastro Paola Di Benedetto e Mago Forest su Tv8, anche le reti ammiraglie collassano. Chi vince a sorpresa

Ascolti tv, Paola Di Benedetto e Mago Forest su Tv8 fanno un disastro. Anche Qui rido io su Rai 1 e Ridatemi mia moglie su Canale 5 non vanno bene. Chi ha vinto la serata di ieri allora?

Tutti i giorni l'azienda Auditel rileva gli ascolti tv e lo share, ossia la percentuale di interessati a un prodotto audiovisivo in un preciso momento della giornata. Esaminando solo la televisione in chiaro, cioè quella accessibile a tutti dal momento che i costi sono solo quelli relativi al canone annuo, com'è andata la serata di ieri? In effetti, a partire dalle 21:40 circa la maggior parte dei telespettatori scelgono di porsi davanti al video per rilassarsi.

Ieri sera su Tv8 c'è stato l'esordio di Paola Di Benedetto, showgirl e conduttrice radiofonica, in un programma storico: Gialappa's Show. A condurre insieme a lei il talentoso Mago Forest, reduce dal successo del varietà della piattaforma di streaming Amazon Prime Video, LOL: Chi ride è fuori. Rai 1 ha invece proposto il film sulla storia di Eduardo Scarpetta, Qui rido io. Canale 5 ha offerto al suo pubblico la miniserie Ridatemi mia moglie. Eppure nessuno di questi prodotti ha brillato: ecco invece chi ha vinto, sorprendendo tutti.

Ascolti tv: Paola Di Benedetto con Mago Forest non sfonda, ma nemmeno Rai 1 e Canale 5

Come anticipato Paola Di Benedetto e Mago Forest hanno condotto Gialappa's Show. Il programma è stato ricco di sorprese e colpi di scena, grazie anche alla presenza dei due attori Brenda Lodigiani e Ubaldo Pantani che hanno divertito tutti con le loro esilaranti imitazioni della cantante Orietta Berti e del conduttore Massimo Giletti. Gli ingredienti per ridere, insomma, ci sono stati tutti. Eppure la trasmissione non ha decollato, portando a casa una percentuale di share del 5.1% e 907.000 telespettatori.

Qui rido io è il film diretto dal regista Mario Martone che racconta la storia di Eduardo Scarpetta e lo fa tramite il corpo e la voce di uno degli attori italiani più straordinari della nostra generazione: Toni Servillo. Malgrado la trama appassionante, la pellicola ha interessato ben pochi italiani. Così, Rai 1 ha totalizzato solo uno share del 10.2% e un pubblico composto da 1.660.000 spettatori.

A Mediaset è andata anche peggio. Su Canale 5, Ridatemi mia moglie, commedia con protagonisti Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Anita Caprioli e Carla Signoris, malgrado la sua leggerezza ha interessato solo il 9.9% di spettatori posti davanti al video nell'orario di messa in onda. 1.506.000 le persone che l'hanno preferito ad altro. Ma allora chi ha vinto?

In maniera del tutto inaspettata - per quanto faccia sempre uno share alto, non ha mai vinto contro la propria ammiraglia, a portarsi a casa la serata di ieri è stato il conduttore Fabio Fazio con Che Tempo che Fa. Il motivo è legato al fatto che si tratta di una delle ultime puntate prima che il presentatore lasci la Rai? Probabile. Fatto sta che in via del tutto eccezionale, Rai 3 ha asfaltato tutte le altre reti ieri sera. 2.593.000 telespettatori e uno share del 13.5% nella prima parte, 1.855.000 telespettatori e uno share del 14.1% nella seconda.

LEGGI ANCHE: Ridatemi mia moglie, cosa non piace della fiction Mediaset con Fabio De Luigi: "Gli sceneggiatori hanno fatto un gravissimo errore"