"Sono un dentista: questi sono i 5 cibi che non mangerei mai e poi mai"

Un dentista ha parlato di cinque cibi che non mangerebbe "mai e poi mai". Il motivo? Il loro contenuto fa molto male ai denti e li ingiallisce in fretta. Nella lista non ci sono solo caffè e alimenti super zuccherati; uno in particolare è considerato sano, eppure non fa bene alla nostra bocca.

Fin da piccoli ci è stato detto come sia importantissimo curare i denti, lavandoli tutti i giorni almeno due volte. In primis perché la bocca è uno degli organi più importanti del nostro corpo. Poi, banalmente, effettuare interventi di "ristrutturazione" ai denti costa molto ed è dunque consigliabile prevenire anziché curare. Ascoltare i dentisti è un altro modo per evitare l'insorgere di problemi di vario tipo. Uno di loro, Sam Jethwa, ha rilasciato un'intervista al Daily Mail, parlando di cinque cibi che non mangerebbe mai, per il bene dei suoi denti.

Al primo posto ci sono alcune bevande di moda negli ultimi cinque anni. Il dottore, in particolare, si riferisce al 'Tumeric Latte', ovvero un bicchierone a base di latte (vaccino o vegetale) e curcuma. Questa spezia negli ultimi anni è diventata molto diffusa anche in Italia perché fa bene alla salute; è altrettanto vero, però, che contiene dei coloranti non esattamente buoni per i denti. Bevande all'apparenza sane con questa spezia possono ingiallire i denti in fretta e il dentista le ha sconsigliate a chi vuole dei denti sempre bianchi. Insomma, ok alla curcuma ma con moderazione.

I cibi da non mangiare, secondo un dentista

Nella lista compaiono anche le Toffee, che in italiano spesso vengono chiamate caramelle mou. Non una grande sorpresa, vero? Sono indubbiamente deliziose, ma portano vari problemi ai denti. "Oltre al fatto che sono strapiene di zucchero, rimangano appiccate ai denti a lungo: questo le rende pericolose, dato che indeboliscono le radici", ha dichiarato il dentista londinese. Subito dopo, il dentista indica la carne fritta. I crackling, in inglese, sono delle chips di pelle o carne di maiale. Poco diffuse in Italia, fanno male ai denti. In generale, comunque, il dentista consiglia di limitare (non eliminare!) tutti i cibi molto croccanti e fritti, comprese le patatine. Quando oltre alla frittura c'è anche una carne grassa come quella di maiale, per i denti sono dolori (sul serio).

Dentista al lavoro. Credits: Pexels.com
Dentista al lavoro. Credits: Pexels.com

Il quarto alimento presente in lista è la più grande sorpresa: le olive. Le olive sono un cibo estremamente sano per via dei suoi nutrienti (contengono vitamina E e antiossidanti) e rappresentano uno degli snack preferiti dagli italiani insieme all'aperitivo, poiché buone ma al contempo poco caloriche. Eppure, almeno per le persone con più di 50 anni, sono sconsigliate dai dentisti: "Quelle con il nocciolo, se consumate spesso, causano tanti piccoli danni ai denti che, alla lunga, diventano grandi", spiega il dottore. Al quinto posto, il dentista mette le caramelle 'Gobstopper', che in italiano si chiamano spaccadenti. In generale, il dottore sconsiglia i cibi dolci e duri al contempo: oltre a sforzare i vostri denti, contengono zucchero, che è la causa principale di carie.

LEGGI ANCHE: Igienista dentale avverte: "Lasciare lo spazzolino in bagno è sbagliato, ecco dove dovresti tenerlo"