MotoGP, Francesco Bagnaia è il vero protagonista degli ultimi tre anni: le statistiche che non lasciano dubbi

I risultati ottenuti nel corso degli ultimi tre anni lo confermano: è Francesco Bagnaia, alfiere del team Ducati, il protagonista delle ultime stagioni di MotoGP

Sta per concludersi il primo dei tre fine settimana di pausa tra il Gran Premio motociclistico di Francia e il Gran Premio motociclistico d'Italia. Una settimana fa, infatti, si è concluso il GP di Le Mans, e i piloti delle due ruote più amati al mondo torneranno soltanto fra due settimane a gareggiare. L'appuntamento del secondo weekend di giugno è sicuramente attesissimo, e soprattutto dai fan italiani. Il motivo è molto semplice: sarà il comune italiano di Scarperia e San Piero, in provincia di Firenze, a ospitare gli eroi delle due ruote.

Ma, prima che questi ultimi tornino a correre sulla pista dell'Autodromo Internazionale del Mugello, facciamo un passo indietro alla fine della gara di Le Mans. La vittoria del pilota Mooney VR46 Racing Team, Marco Bezzecchi, e la caduta del campione mondiale in carica, Francesco Bagnaia, ha portato il distacco tra il primo e il secondo pilota della classifica generale a un solo punto. Il campione mondiale in carica guida, infatti, la classifica con 94 punti, mentre il suo collega e amico italiano lo segue con 93 punti.

MotoGP: Francesco Bagnaia è il protagonista delle ultime tre edizioni

Come nota anche Sky Sport MotoGP, è la terza volta consecutiva che, dopo cinque gare, tra i primi due piloti in classifica ci sia un solo punto di differenza o anche meno. Nel 2021, infatti, il pilota Yamaha Fabio Quartararo, che sarebbe diventato campione mondiale, guidava la classifica con 80 punti, un punto in più rispetto ai 79 punti di Bagnaia. Nel 2022, invece, Quartararo guidava la classifica con 69 punti insieme ad Alex Rins: anche lo spagnolo, ex pilota Suzuki e attualmente nel team Honda LCR, aveva 69 punti. Inoltre, nelle cinque gare di questa stagione, il pilota Ducati è stato l'unico a non andare mai sotto il secondo posto nella classifica generale.

Se Marco Bezzecchi, Brad Binder e Maverick Viñales hanno raggiunto, almeno per una settimana, il terzo posto, il pilota piemontese, alfiere del team ufficiale Ducati, non è mai andato oltre la seconda posizione. Infine, se la classifica generale dovesse essere divisa in due, tra gare Sprint e gare della domenica, Bagnaia sarebbe l'unico pilota nel podio di entrambe le classifiche. Il pilota Ducati guiderebbe, infatti, la classifica di un ipotetico Mondiale Sprint con 44 punti totali, mentre sarebbe al terzo posto in un Mondiale senza le Gare Sprint.

Insomma, come potete notare, in tutte le statistiche appena citate, l'unico nome che compare sempre è proprio quello di Pecco. Tali statistiche, unite a tutti gli altri risultati ottenuti nelle ultime tre edizioni del Motomondiale, dimostrano che è proprio il campione mondiale di MotoGP del 2022 il protagonista della classe regina delle moto da corsa. Qualcuno riuscirà a superarlo nelle prossime settimane? Lo scopriremo presto.

LEGGI ANCHE>>MotoGP, la notizia che fa impazzire gli appassionati di tecnologia: adesso è più facile guidarle