sabato, Giugno 10, 2023
HomeDi TendenzaInquilino prova a vendere la casa in cui è in affitto e...

Inquilino prova a vendere la casa in cui è in affitto e finisce nei guai

Si può vendere la casa in cui si è in affitto? Ovviamente la risposta è no. Un uomo, tuttavia, ci ha provato ugualmente. Come prevedibile, è finito nei guai con la legge. Come dice la WWE ai suoi spettatori: "Non provate a rifarlo a casa".

Molte persone sognano di dare una svolta significativa alla propria vita. Mollare il lavoro e concedersi una vacanza di vari mesi, senza pensare a nulla. Per fare qualcosa del genere, però, c'è bisogno di avere una cifra di denaro altissima sul proprio conto corrente bancario. Come fare 500.000 euro in pochi giorni con sforzo pari quasi a zero? Vendendo una casa, magari. La propria? No, quella in cui si è affitto, magari. Sembra l'inizio di una puntata dei 'Simpson' ma è successo davvero poche settimane fa in Inghilterra.

Il protagonista si chiama Andrew Smith, un 41enne che si è trasferito di recente nella città di Cambridge per lavoro. Come tutti i lavoratori fuorisede, ha cercato una casa in affitto e l'ha trovata, optando per un trilocale pur essendo da solo. Tuttavia, appena due settimane dopo esservisi stabilito, ha creato un annuncio online di una finta agenzia immobiliare, mettendo in vendita la casa in cui era in affitto. Prezzo? 400.000 sterline, circa 450.000 euro. La truffa dell'anno stava anche per andare in porto: una persona era arrivata al punto di fare perfino un controllo del sistema di fognature perché seriamente interessata ad acquistare l'immobile.

L'inquilino che voleva vendere la casa in cui era in affitto

Il piano, tuttavia, è fallito quando i vicini sono entrati in qualche modo in contatto con il potenziale acquirente, avvertendolo che quella casa non era in vendita e che non avevano parlato con il reale proprietario. L'uomo si è recato dalla polizia, che ha immediatamente avvertito il vero proprietario di casa, che chiaramente era all'oscuro di tutto. Per questo motivo, Andrew Smith è stato arrestato con le accuse equivalenti a truffa aggravata e riciclaggio di denaro. Per effetto di quanto disposto dai giudici inglesi, dovrà scontare due anni e sei mesi di carcere.

L'inquilino che ha provato a vendere la casa in cui era in affitto. Fonte: Cambs Police - Twitter
L'inquilino che ha provato a vendere la casa in cui era in affitto. Fonte: Cambs Police - Twitter

La ciliegina sulla torta è stata comunicata dal dipartimento di polizia. L'uomo, infatti, aveva pagato una compagnia che affitta mobili per averne alcuni molto eleganti e costosi, da mostrare ai potenziali acquirenti nelle giornate di visite all'appartamento. La stessa polizia ha definito "sfrontato" l'atteggiamento di Smith e fatto notare come crimini del genere siano piuttosto rari. Nel comunicato, infine, viene fatto notare come l'uomo interessato all'appartamento fosse "a un passo" dal versare 400.000 sterline a Smith, che probabilmente sarebbe fuggito via con i soldi. Cosa sarebbe successo quando l'acquirente, inevitabilmente, si sarebbe accorto di aver perso 400.000 sterline?

LEGGI ANCHE: Proprietario di Airbnb si rifiuta di rimborsare la loro prenotazione, la vendetta della coppia è scellerata