ginnastica sofia raffaeli

Ginnastica, Sofia Raffaeli arriva dove nessuna era mai arrivata prima: l'incredibile risultato della diciannovenne azzurra

Nel corso degli Europei di Ginnastica Ritmica, la diciannovenne Sofia Raffaeli ha raggiunto un primato incredibile

Da giovedì 18 maggio, fino a oggi, domenica 21, a Baku, in Azerbaigian, si tengono gli Europei di Ginnastica ritmica. Mercoledì 17 maggio si è tenuta la prima giornata, dedicata completamente alle squadre juniores, mentre dal giorno successivo sono iniziati i Campionati effettivi. L'importante manifestazione si tiene ogni anno sin dal 1978, e viene organizzata dall'Unione Europea di Ginnastica. Vi prendono parte le più abili ginnaste provenienti dal territorio europeo. Oltre alle sportive provenienti dagli Stati dell'Unione Europea, infatti, vi prendono parte anche, per l'appunto, ginnaste dall'Azerbaigian, dalla Turchia, da Israele etc.

Le ginnaste italiane sono, da sempre, tra le protagoniste di questa manifestazione. Nei concorsi a squadre, in particolare, l'Italia si è sempre distinta, arrivando spesso nel podio del Campionato, e molte volte in seconda posizione. Per quanto le ginnaste italiane siano state sempre molto abili in squadra, non sono mai riuscite a ottenere una medaglia individuale nel concorso generale europeo. Oltre alle medaglie ottenute in squadra, infatti, le ginnaste italiane erano riuscite a ottenere medaglie nelle finali di specialità. Come sottolinea anche Federginnastica, infatti, tra le più recenti ricordiamo le due medaglie d'oro a cerchio e a clavette e la medaglia d'argento alla palla a Tel Aviv 2022, vinte dalla marchigiana Sofia Raffaeli.

Ginnastica ritmica: l'incredibile risultato di Sofia Raffaeli

Proprio Sofia Raffaeli, poche ore fa, è riuscita a ottenere un risultato davvero incredibile. La diciannovenne di Chiaravalle, in provincia di Ancona, ha vinto per la prima volta per una campionessa italiana, una medaglia nel concorso generale europeo come individualista. Mai nessuna ci era mai riuscita, e questo dimostra l'enorme talento della giovanissima sportiva. Questo importante primato si aggiunge a quello ottenuto l'anno scorso: a Sofia, in Bulgaria, la campionessa marchigiana ha vinto, oltre alle medaglie di specialità, una medaglia d'oro iridata nel campionato generale. Nessuna ginnasta italiana era mai riuscita a ottenere un risultato di questo tipo, e questo rende Sofia Raffaeli una delle migliori ginnaste azzurre di sempre, se non la migliore.

Al primo posto si è, invece, classificata la bulgara Boryana Kaleyn, con un punteggio di 131.000. Un'altra ginnasta bulgara, Stiliana Nikolova, ha vinto, invece, la medaglia di bronzo. Dopo questa importante vittoria, l'italiana non si è fermata. Nella mattinata di oggi, dedicata alle finali di specialità, Sofia Raffaeli ha vinto una medaglia d'oro nella specialità della Palla. Si tratta di un risultato incredibile, che continua a testimoniare la grande bravura della ginnasta marchigiana. Attendiamo, adesso, altre novità sulle finali di specialità, che continueranno nel corso dei prossimi minuti e delle prossime ore.

LEGGI ANCHE>>>Nuoto, non solo Gregorio Paltrinieri: chi è il nuovo, grande campione italiano e cosa è riuscito a ottenere