sabato, Giugno 10, 2023
HomeEconomiaConcorsi e BandiFerrovie dello Stato, nuove assunzioni a Bolzano: requisiti e dettagli

Ferrovie dello Stato, nuove assunzioni a Bolzano: requisiti e dettagli

Indetta una nuova selezione in provincia di Bolzano: Ferrovie dello Stato cerca candidati da assumere con contratto di apprendistato professionalizzante

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto una selezione per l'assunzione di candidati under 30, da formare e inserire in Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.. I candidati vincitori saranno assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di 36 mesi, nella Direzione Operativa Infrastrutture Territoriale Verona nella Provincia Autonoma di Bolzano, in Trentino-Alto Adige. In particolare, le sedi individuate sono le seguenti: Bolzano, Brennero, Brunico, Vipiteno o Chiusa. I candidati e le candidate dovranno avere un'età compresa tra i 18 e i 29 anni, in quanto, per Legge, il contratto di apprendistato professionalizzante può essere sottoscritto solo da persone di questa età.

Specifichiamo, altresì, che ai fini della stabilizzazione del contratto, al termine dei 36 mesi - e cioè, dei tre anni - previsti dal contratto di apprendistato, sarà considerata una condizione necessaria il superamento della formazione abilitativa prevista e il possesso e, oppure, il conseguimento del necessario patentino di bilinguismo nel livello del profilo di inserimento B1 (ex C), ai sensi del Decreto Legislativo 354/97. Si specifica che, ai sensi del suddetto D.Lgs., gli inserimenti derivanti dalla ricerca di cui parliamo in questo articolo sono prioritariamente riservati ai gruppi linguistici tedesco e ladino.

Ferrovie dello Stato assume in provincia di Bolzano: i requisiti

Il titolo di studio richiesto è un Diploma di scuola superiore quinquennale. Sono, altresì, ammessi Attestati o qualifiche professionali: questi devono essere rilasciati dal Dipartimento Istruzione e Formazione della Provincia Autonoma di Bolzano (triennali e quadriennali). Si richiede, in particolare la specializzazione del titolo di studio in uno dei seguenti indirizzi: Liceo scientifico, Manutenzione e Assistenza Tecnica, Elettronica ed Elettrotecnica, Trasporti e Logistica, Meccanica, Meccatronica ed Energia, Informatica e Telecomunicazioni, Costruzione, Ambiente e Territorio oppure Geometra.

Per partecipare alla selezione, è richiesto anche il possesso della Patente di guida di categoria B e della dichiarazione di appartenenza linguistica. Si richiede, oltre all'età tra i 18 e i 29 anni, anche la residenza nella Provincia Autonoma di Bolzano. I candidati e le candidate dovranno possedere i requisiti previsti per il ruolo: si specifica, altresì, che la la verifica dei requisiti fisici previsti per la ricerca sarà parte integrante dell'iter di selezione. Infine, costituirà titolo preferenziale la maggiore votazione conseguita nel diploma. Precisiamo che i suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza dell'annuncio, fatta eccezione soltanto del requisito della patente B: quest'ultimo, infatti, deve essere presente alla data di assunzione.

La candidatura può essere inviata solo online: per farlo, e per avere ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è fissata per il 19 giugno 2023. Proprio ieri, abbiamo parlato di un'offerta di lavoro simile a questa, ma destinata ai candidati over 30: per ulteriori informazioni, cliccate qui in basso.

LEGGI ANCHE>>>Ferrovie dello Stato assume in Trentino-Alto Adige: contratti a tempo indeterminato