Concorso pubblico in Campania, indetto un bando per diplomati: i requisiti e i dettagli sullo stipendio

Al via un nuovo concorso pubblico in Campania: il bando è finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato di candidati diplomati

Il Comune di Cicciano ha indetto un bando per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un istruttore amministrativo e di un istruttore contabile. Il primo sarà assegnato al Settore Affari Generali dell'ente, mentre il secondo al Settore Finanziario. Entrambi i profili professionali sono individuati nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica C1. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalenti a circa 1.400 euro netti. A questi si aggiunge anche la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL.

Il titolo di studio richiesto è un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale che consenta l'iscrizione a una facoltà universitaria. Nel caso degli istruttori amministrativi, è sufficiente questo titolo, mentre per il posto da istruttore contabile, è necessario che il titolo sia un diploma di ragioniere, perito commerciale, perito aziendale, analista contabile, o operatore commerciale. Sono ammessi anche titoli equipollenti o superiori assorbenti, come un Diploma di Laurea in Economia e Commercio. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

Concorso pubblico in Campania: requisiti generali e perché scegliere Cicciano

I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: l'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, l'idoneità fisica all'impiego, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, il godimento dei diritti civili e politici, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti, interdetti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Cicciano è un comune di circa 12.000 abitanti, situato nella città metropolitana di Napoli. La cittadina è di grande fascino, soprattutto per le sue tradizioni popolari: le sue feste d'origine antica sono stimate da tutti e sono inserite anche nei libri di storia. Di grande bellezza sono, poi, le opere architettoniche che si trovano nella cittadina, come ad esempio le architetture religiose, tra cui citiamo la Chiesa dell'Annunziata e la Chiesa di San Pietro. Molto bello è anche il Palazzo Vacchiano. Il clima della cittadina è, poi, piuttosto moderato di inverno e caldo d'estate, come in tutta la provincia di Napoli. Le tradizioni culinarie e la bellezza dei paesaggi napoletani completano, infine, questa descrizione.

Selezione pubblica

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. In relazione al numero di domande presentate, potrà essere prevista anche una prova preselettiva. La domanda potrà essere consegnata a mano, direttamente all'Ufficio Protocollo dell'ente, o spedita per posta, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, al Settore affari Generali del Comune di Cicciano, corso G. Garibaldi n°1. Infine, potrà essere presentata mediante Posta Elettronica Certificata, da inviare all'indirizzo selezionicomunecicciano@asmepec.it. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata alle ore 13.30 del trentesimo giorno dalla pubblicazione del bando in Gazzetta, che è avvenuta il 19 maggio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Ferrovie dello Stato assume in Campania e in Emilia-Romagna: contratti a tempo indeterminato