concorsi pubblici in emilia-romagna

Concorsi pubblici in Emilia-Romagna, al via una selezione per assunzioni a tempo indeterminato: stipendio e requisiti

Tra gli ultimi concorsi pubblici indetti in Emilia-Romagna, c'è un bando finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato di un candidato diplomato

L'Unione Colline Matildiche ha indetto un bando per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un assistente bibliotecario, da assegnare al servizio Biblioteca / Area educativa, sportiva e culturale del Comune di Quattro Castella. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica C1. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalente a circa 1.400 euro netti. A questi, si aggiunge anche la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma quinquennale di maturità. Il bando richiede anche il possesso di una patente di guida di categoria B e la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche. Si specifica che il posto è prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate.

I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: la maggiore età, l'idoneità psico-fisica all'attività prevista, il godimento dei diritti civili e politici, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti, licenziati o interdetti da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorsi pubblici in Emilia-Romagna: perché scegliere Quattro Castella

Quattro Castella è un comune di circa 13.000 abitanti, situato nella provincia di Reggio Emilia. Si tratta di un comune situato sulle propaggini dell'Appennino reggiano e dotato, pertanto, di un patrimonio paesaggistico di grande fascino e bellezza. È parte, come è chiaro, dell'Unione Colline Matildiche, unione che prende il nome da Matilda di Canossa. Il suo patrimonio culturale e artistico è di grande livello: sono da citare, soprattutto la Chiesa di Sant'Antonino Martire e il Castello di Bianello. Nella cittadina sono presenti anche numerose aree verdi, come l'Oasi di Bianello. La qualità della vita nella provincia di Reggio Emilia è, inoltre, molto alta: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022 delle province più vivibili d'Italia, infatti, quest'ultima si trova in tredicesima posizione su 107. L'Emilia-Romagna è, infine, la terza regione più ricca d'Italia per pil pro capite, secondo le ultime rilevazioni Istat.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Ai fini della determinazione del punteggio finale, sarà effettuata anche una valutazione dei titoli presentati. La domanda potrà essere presentata unicamente online, accedendo mediante credenziali SPID, CIE / CIE ID o CNS alla piattaforma messa a disposizione dall'Unione Colline Matildiche e seguendo la procedura prevista. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è fissata alle ore 12.00 del 15 giugno 2023.

LEGGI ANCHE>>>Poste Italiane, nuove assunzioni a tempo indeterminato in Veneto e in Emilia-Romagna: come partecipare