rai fiction

Rai Fiction, la più vista in assoluto abbatte tutte le altre: i numeri e l'episodio più seguito

Qual è in casa Rai, la fiction in assoluto più vista e fortunata di tutte? I numeri travolgenti del fenomeno più replicato e seguito.

Numeri da capogiro, ma soprattutto, l'affetto di un pubblico che crede e ha fiducia nei prodotti ogni anno da Rai Fiction. Il comparto è ormai a tutti gli effetti uno tra i più redditizi per quel che riguarda le casse di Viale Mazzini. La concorrenza è sempre estremamente in difficoltà, quando si tratta di competere con le preposte in onda in prima serata, tra Rai 1 e ora, anche Rai 2. I titoli che in questo autunno e inverno più hanno entusiasmato gli spettatori, sono stati molteplici. Che Dio ci Aiuti, Blackout, Fiori Sopra l'Inferno, Il Commissario Ricciardi, Mina Settembre, Mare Fuori e Rocco Schiavone.

Naturalmente, non siamo certo rimasti scoperti nel corso di questa primavera. oltre a Un Passo dal Cielo, la rete ha deciso di mandare in onda delle repliche di serie già viste, che però hanno generato dei numeri tutt'altro che deludenti. Tra gli esempi più emblematici abbiamo La Sposa e Imma Tataranni. Ma negli ultimi anni di programmazione serata, storie avvincenti ed emozionanti, vi siete chiesti qual è il titolo in assoluto più visto e i numeri che è riuscito a generare?

Rai Fiction: i numeri da capogiro della più fortunata

Probabilmente i più attenti, avranno già pronta una risposta a questo quesito, che più sembrare inizialmente difficile da formulare. Qual è la fiction Rai più vista e replicata di sempre? Qual è l'episodio che ha incollato il maggior numero di italiani al piccolo schermo? Naturalmente, Il Commissario Montalbano con Luca Zingaretti: gli episodi tratti dai romanzi di Andrea Camilleri. I numeri collezionati, fanno letteralmente girare la testa e Tv Sorrisi e Canzoni, ha effettuato un'analisi completa dei risultati ottenuti nel corso di questi anni.

Il primo episodio intitolato "Il ladro di merendine" è andato in onda il 6 maggio del 1999. Rai 1 lo ha riproposto in replica ben 9 volte, per un ascolto totale pari a 48.657.000 telespettatori. L'episodio più visto in assoluto è stato "Il gatto e il cardellino", trasmesso 10 volte in prima serata, l'ultima proprio lo scorso 1 maggio: qui si registra un totale di 64.958.000 spettatori. Sono 123 le repliche della fiction: in totale un miliardo e 490 milioni di volte in cui qualcuno a caso, ha assistito ad una puntata di Montalbano in tv. Sono oltre 70 inoltre i paesi in cui è stato venduto. Nel mondo oltre due miliardi di persone lo conoscono. Qualcos'altro riuscirà mai anche solo ad avvicinarsi a queste cifre? davvero appare altamente improbabile come ipotesi.

LEGGI ANCHE>>>Il Commissario Montalbano, sostituzione Luca Zingaretti? La parola al produttore della serie