colapesce e dimartino

Radio Italia Live, grave perdita per Colapesce e Dimartino: "Sarai per sempre uno dei migliori"

A Radio Italia Live questo pomeriggio in Piazza Duomo a Milano, ci saranno anche Colapesce e Dimartino: sui social hanno scritto un messaggio di cordoglio, per via di un lutto improvviso che li ha smossi.

Colapesce e Dimartino sono due cantautori italiani che il grande pubblico ha avuto modo di conoscere dopo la prima partecipazione al Festival di Sanremo qualche anno fa. Il vero nome di Colapesce è Lorenzo Urciullo, nasce il 9 gennaio 1987 a Catania, in Sicilia. La sua carriera comincia già nel 2010. È noto per il suo timbro particolare e il suo stile musicale eclettico, che spazia dal pop fino all'indie folk. Dimartino, il cui vero nome è Antonio Di Martino, è nato il 31 maggio 1985 a Gela, sempre in Sicilia.

A differenza del collega, lui ha cominciato qualche anno prima, nel 2006. Anche lui è proiettato verso il folk e l'elettronica, ed è apprezzato per le sue liriche profonde e introspettive. Hanno pubblicato il loro primo album nel 2020, ed è stato molto apprezzato dalla critica ottenendo un discreto successo commerciale. Testi ricercati e profondi, combinati con melodie orecchiabili e arrangiamenti curati.

La loro collaborazione è stata apprezzata per la chimica tra le loro voci e la loro capacità di creare atmosfere suggestive. Colapesce e Dimartino oggi saranno presenti insieme a tanti altri artisti, a Radio Italia Live, l'annuale concerto organizzato da Radio Italia, che celebra l'inizio della stagione estiva. Una brutta perdita, è stata per loro sinonimo di un risveglio alquanto amaro.

Colapesce e Dimartino: il messaggio dopo la grave perdita

Anche se sono esplosi molto dopo i loro inizi, oltre dieci anni dopo, Colapesce e Dimartino non possono in alcun modo dimenticare il passato, chi li ha aiutati e soprattutto influenzati verso quello che sono oggi. Il pubblico e la critica infatti, li apprezzano soprattutto per il loro essere originali: rispettosi e molto ispirati dal passato, soprattutto dal nostro cantautorato. Il tutto però viene fatto con uno sguardo rivolto al futuro e alle nuove tendenze musicali. Questa mattina, le prove per Radio italia Live sono state fatte con una corposa dose di dispiacere dentro di loro.

colapesce e dimartino
La struggente dedica di Colapesce dopo la perdita improvvisa

Si riferisce a Andy Rourke, bassista degli Smith che incontrò nel 2013 e chiese timidamente di poter scattare una foto. L'artista se ne è andato all'età di 59 anni: è morto per una brutta malattia al pancreas che non gli ha lasciato via di scampo. Colapesce, dal profilo che condivide con il collega Dimartino, si è sentito di scrivere personalmente questo messaggio e condividere quell'immagine per lui tanto speciale. Il duo si presenta a Radio Italia Live con l'amaro in bocca: sapranno sicuramente come fare un'ottima figura lo stesso.

LEGGI ANCHE>>>"Il Volo coreano canta 'Splash' di Colapesce e Dimartino: il metaverso esiste!", la sorprendente clip che sta spopolando su YouTube