nuoto gregorio paltrinieri

Nuoto, non solo Gregorio Paltrinieri: chi è il nuovo, grande campione italiano e cosa è riuscito a ottenere

C'è un altro grande campione italiano di nuoto, oltre a Gregorio Paltrinieri: ecco cosa ha fatto a Golfo Aranci, in Sardegna

Gregorio Paltrinieri è uno dei nuotatori italiani più amati e conosciuti dell'ultima generazione. Nato a Carpi, in provincia di Modena, il 5 settembre 1994, è già riuscito a vincere una medaglia d'oro nei 1.500 metri stile libero alle Olimpiadi di Rio de Janeiro e un argento negli 800 metri stile libero ai Giochi Olimpici di Tokyo. Il suo palmarès comprende numerose altre medaglie, ottenute ai Campionati Mondiali, agli Europei e al termine di altre competizioni internazionali e nazionali importantissime.

Oggi, il nuotatore dell'Emilia-Romagna ha disputato un'importante gara a Golfo Aranci, in provincia di Sassari, in Sardegna. Per la prima volta nella storia della competizione internazionale, si è disputata in Italia una tappa della Coppa del Mondo Open Water, e i nuotatori più forti del momento hanno nuotato in mare, per ben dieci chilometri, nel quadrilatero del circuito a Golfo Aranci. Il campione modenese non ha, sfortunatamente, compiuto una performance brillante: è arrivato, infatti, in sesta posizione.

Nuoto, non solo Gregorio Paltrinieri: la grande gara di Domenico Acerenza

A Sky Sport, Paltrinieri ha confessato di non essere nel massimo nelle sue condizioni, e di non amare particolarmente l'acqua fredda. Il ventottenne potrà sicuramente rifarsi nelle prossime tappe della Coppa del Mondo, ma anche nei Campionati Mondiali di Fukuoka, che si terranno nella città giapponese nelle ultime due settimane di luglio 2023. Fortunatamente, però, un altro nuotatore italiano ha disputato una gara quasi perfetta, riuscendo a classificarsi in seconda posizione, dietro l'ungherese Kristof Razovsky. Parliamo, ovviamente, di Domenico Acerenza.

Come si può leggere in questo tweet, pubblicato sulla pagina ItaliaTeam, il nuotatore, nato a Potenza, il 19 gennaio 1995, ha vinto una medaglia d'argento e importanti punti per il circuito di Coppa del Mondo. Questa posizione è importantissima, soprattutto considerando l'ottimo tempo guadagnato dal nuotatore lucano, che ha concluso la tappa in un'ora, quarantasette minuti, diciassette secondi e sei millesimi. Acerenza ha già vinto diverse medaglie ai Campionati Europei e Mondiali, e ha vinto la medaglia d'oro agli Europei dell'anno scorso, a Ostia, nella dieci chilometri in acque libere.

Inoltre, lo sportivo ha preso parte anche ai Giochi Olimpici del 2021, nella specialità dei 1.500 metri stile libero. Lì, però, fu eliminato alle batterie, senza riuscire a disputare la finale. Il giovane nuotatore lucano è, però, cresciuto e lo ha dimostrato anche nella gara a Golfo Aranci. Insieme a Gregorio Paltrinieri, dunque, sta nascendo un altro grande campione italiano. La manifestazione a Golfo Aranci, intanto, non si è conclusa: anche le donne stanno disputando la gara dei 10 chilometri e domani, domenica 21 maggio, si terrà la staffetta a squadre miste 4x1500. Le emozioni, dunque, non sono ancora finite.

LEGGI ANCHE>>>Nuoto, la nuova minaccia per Gregorio Paltrinieri arriva dalla Turchia: a 15 anni tempo record nei 1500