Ferrovie dello Stato, nuove opportunità di lavoro per diplomati a Milano: i dettagli e i requisiti

Al via una nuova selezione di Ferrovie dello Stato: ecco tutti i dettagli per partecipare alla selezione aperta a Milano

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto una selezione per l'assunzione di candidati diplomati. Questi saranno inseriti in un percorso formativo professionalizzante, per il mestiere di Capi Stazione per Rete Ferroviaria Italiana SpA (RFI), presso l'area circolazione di Milano. I candidati scelti saranno assunti con contratto di apprendistato professionalizzante: in questo modo, con questo tipo di contratto, avranno la possibilità al contempo di guadagnare e di imparare la professione. L'opportunità lavorativa e formativa in questione è, pertanto, davvero rilevante, soprattutto considerando il fatto che i candidati scelti lavoreranno presso una delle più grandi e importanti realtà aziendali italiane.

Il contratto di apprendistato ha una durata minima di sei mesi, e la sua durata massima non supera, solitamente, i tre o i quattro anni. Secondo quanto previsto dalla Legge, questo tipo di contratto può essere stipulato solo con lavoratori e lavoratrici di un'età compresa fra 18 e i 29 anni: pertanto, potranno partecipare a questo tipo di selezione solo i candidati di questa età.

Ferrovie dello Stato assume a Milano: i requisiti e i dettagli

Oltre all'età, per partecipare alla selezione è necessario possedere un diploma. Il voto del diploma potrà essere utilizzato anche come requisito preferenziale. I candidati dovranno possedere anche una patente di guida di categoria B, oltre che i  requisiti fisici previsti per il ruolo. Si specifica che la verifica dei requisiti fisici, previsti per la ricerca, sarà parte integrante dell'iter di selezione. Si richiede, altresì, che i candidati e le candidate siano residenti nelle province di: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese o Verbano-Cusio Ossola. Le sedi di lavoro presso cui saranno inseriti i candidati vincitori, sono situate nell'area circolazione Milano.

Tra le attività che dovranno svolgere i candidati vincitori, citiamo le attività di dirigenza del movimento, come la regolazione della circolazione ferroviaria, nonché di sorveglianza e di coordinamento tecnico, pratico e gestionale nell'ambito della stazione e nei vari settori che sono relativi all'andamento dei treni. Infine, dovranno svolgere attività di applicazione delle norme regolamentari dell'esercizio. Si specifica che tra le competenze trasversali o soft skills che dovranno essere possedute dai candidati, ci sono: la capacità di decisione e di iniziativa, la tensione al risultato, l'integrazione nel contesto di lavoro (integration), una comunicazione aperta e l'orientamento al cliente. La candidatura potrà essere inviata soltanto online: per farlo, e per avere ulteriori informazioni, vi consigliamo di cliccare qui. La data di scadenza per l'invio della candidatura è fissata al 19 giugno 2023. Per un'altra opportunità di lavoro in Lombardia, ma non presso Ferrovie dello Stato, vi consigliamo di cliccare qui in basso.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi in Lombardia, al via un nuovo bando pubblico per diplomati: requisiti e stipendio