Al via nuovi concorsi pubblici in Emilia-Romagna: tra questi, anche il bando pubblico di cui parliamo nell'articolo. Scoprite i requisiti previsti e i dettagli sullo stipendio
Il Comune di Budrio ha indetto un bando per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un istruttore tecnico. Il profilo professionale è individuato nell'area degli istruttori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, ex categoria C, con posizione economica C1. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalente a un netto di circa 1.400 euro. A questo, si aggiunge anche la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità. Il titolo di studio richiesto è un diploma di maturità di geometra o di perito. Sono, altresì, ammessi titoli equipollenti e superiori assorbenti, come una Laurea in Ingegneria Edile e Architettura. Il bando richiede anche il possesso di una patente di guida di categoria B e la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.
I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: l'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, il godimento dei diritti civili e politici, l'idoneità psico-fisica alle mansioni previste nel bando, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.
Concorsi in Emilia-Romagna: perché scegliere Budrio
Budrio è un comune di circa 18.000 abitanti, situato nella città metropolitana di Bologna. La cittadina è nota per aver dato i natali all'inventore dell'ocarina, noto strumento musicale. Budrio è una città davvero meravigliosa da un punto di vista culturale e artistico: le sue piazze sono elegantissime, e le sue opere architettoniche, come la Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio e il Palazzo Grassi Mazzacurati, sono di grande fascino. Anche il suo patrimonio paesaggistico è notevole: di grande bellezza sono, ad esempio, il parco Alessandrini e il parco Papa Giovanni XXIII. La qualità della vita nella città metropolitana di Bologna è, inoltre, altissima: quest'ultima è, infatti, prima nella classifica de Il Sole 24 Ore sulle province più vivibili d'Italia. Infine, l'Emilia-Romagna è, secondo alcune rilevazioni Istat, la terza regione più ricca del nostro Paese per pil pro capite.
La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. In relazione al numero di domande presentate, potrà essere prevista anche una prova preselettiva. La domanda potrà essere presentata solo online, accedendo mediante credenziali SPID alla piattaforma messa a disposizione dall'ente. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è fissata alle ore 12.00 del 13 giugno 2023.
LEGGI ANCHE>>>Concorso in Emilia-Romagna, al via un nuovo bando per assunzioni a tempo indeterminato: stipendio e requisiti