India, gemelli siamesi raccontano com'è la loro vita intima: "Vogliamo sposare la stessa donna"

I gemelli siamesi sono fratelli uniti in una parte del corpo fin dalla nascita. Si tratta di un fenomeno raro, ma ci sono delle circostanze ancora più insolite: condividere alcuni organi vitali. Una coppia di gemelli indiani ha raccontato com'è la propria vita da 'unica persona'.

I gemelli siamesi sono un fenomeno molto raro. Dalle ricerche scientifiche effettuate, è un episodio che capita una volta ogni 189.000 nascite. Così com'è tristemente vero che quasi la metà di loro nasce già morta e un terzo muore nelle 24 ore successive al parto. Inoltre è una eventualità più frequente tra le femmine: il rapporto è di 1:3. Gli angoli del mondo in cui è più diffuso questo fenomeno sono il sud-ovest asiatico e l'Africa. Proprio dall'India arriva la testimonianza di due fratelli siamesi, che hanno una singolarità in più rispetto agli altri.

Se già i gemelli siamesi sono una rarità, loro due appartengono ai rarissimi casi di fratelli che condividono lo stesso stomaco, la stessa vescica e lo stesso ano. Al contempo, però, Sohna e Monha (questi i loro nomi) hanno ciascuno il proprio cuore, il proprio cervello e i propri polmoni. La loro storia ha un inizio triste: i loro genitori li hanno abbandonati alla nascita e per questo sono cresciuti in un rifugio per poveri a Nuova Delhi, in India. Oggi non sono milionari, ma hanno trovato un lavoro stabile come elettricisti. Anche qui, però, sono sorte delle problematiche per via della loro condizione più unica che rara.

I gemelli siamesi e la loro vita di tutti i giorni

La loro storia è diventata nota al grande pubblico a fine 2022, quando il documentarista indiano Ruhi Cenet ha dedicato un video sul suo canale YouTube. "Due teste, un corpo: la vita di Sohna e Mohna" attualmente è a un passo dai 6 milioni di visualizzazioni. I due ragazzi, che oggi hanno 19 anni, hanno raccontato di "avere due personalità diverse", ma anche di voler sposare la stessa donna. "Entrambi vogliamo sposarci e quando succederà, sarà con la stessa donna. Se siamo gelosi? No, non avrebbe senso. Condividiamo tutto e siamo sempre insieme". Hanno aggiunto di condividere gli stessi organi genitali e di provare le stesse necessità fisiche, da quel punto di vista.

I gemelli siamesi in un passaggio del documentario a loro dedicato. Credits: Discover With Ruhi Cenet - YouTube
I gemelli siamesi in un passaggio del documentario a loro dedicato. Credits:
Discover With Ruhi Cenet - YouTube

La parte riguardante il lavoro è più controversa. Nel 2021, in un'intervista a un quotidiano indiano, i gemelli fecero sapere che il governo del Punjab pagava loro due stipendi separati. A fine 2022, hanno dichiarato l'esatto opposto. "Guadagniamo l'equivalente di 240 euro al mese, lavoriamo come elettricisti per il governo. Si tratta di un unico stipendio". Nei commenti, molti utenti di YouTube hanno criticato il governo del Punjab, affermando che i due dovrebbero ricevere altrettanti stipendi, per via delle loro personalità e identità distinte.

LEGGI ANCHE: Vi ricordate i due gemelli biondi della pubblicità dell'892 892? Ecco che fine hanno fatto