"Ecco come non farsi truffare dai supermercati", il video fa il giro del mondo: pioggia di insulti per la influencer

Una influencer americana ha pubblicato un video molto controverso. A suo avviso, infatti, i supermercati "trufferebbero" le persone e per questo si dovrebbe rispondere con la stessa moneta. Quasi nessuno, però, ha approvato il suo comportamento.

L'economia globale sta vivendo un periodo complesso. Il Fondo Monetario Internazionale, ad aprile, ha fatto sapere che la crescita a livello mondiale sarà del 2,8% anziché del 2,9%, come comunicato a gennaio. Nel 2022 l'aumento era stato del 3,4%. Insomma, la situazione economica a livello globale è positiva (seppur non ci sia un 'boom'), ma ci sono varie problematiche che impediscono una crescita significativa. L'aumento dei tassi di interesse, ad esempio, potrebbe avere conseguenze negative sulle economie più sviluppate. La parola più scritta e pronunciata dagli economisti, da ormai dodici mesi, è inflazione.

Un esempio di shrinkflation: stesso prezzo, meno prodotto. Fonte: Brett Jordan - Flickr.com
Un esempio di shrinkflation: stesso prezzo, meno prodotto. Fonte: Brett Jordan - Flickr.com

Lo spaventoso aumento del costo dell'energia elettrica e del gas ha impattato negativamente in una società così dipendente dalla tecnologia. Se aumenta il costo dell'elettricità e del gas, aumenta praticamente tutto di conseguenza, perfino i beni di prima necessità, come cibo e prodotti per l'igiene personale. Qualcuno ha risposto alzando i prezzi, qualcun altro li ha lasciati invariati ma ha ridotto la quantità di prodotto. In gergo, questa tecnica si chiama "shrinkflation": ridurre il contenuto di una confezione senza modificare il prezzo di vendita. Si tratta di una pratica perfettamente legale, per quanto criticata dai consumatori.

"I supermercati non mi trufferanno"

I consumatori più attenti hanno notato come nei supermercati quasi tutti i prodotti costino di più o, se l'aumento è impercettibile, abbiano dimensione o peso minore rispetto al passato. Probabilmente alla base del controverso video di una influencer americana c'era proprio questa osservazione. RandaPanda, alcune settimane fa, ha pubblicato un breve filmato registrato all'interno di Walmart, catena di supermercati diffusa in tutti gli Stati Uniti. A suo avviso, Walmart 'trufferebbe' i suoi clienti, motivo per cui lei si sente legittimata a fare lo stesso. Come? Riempiendo un flacone di detersivo per i piatti fino all'orlo, usandone un altro preso dagli scaffali. Tutto vero:

@chemical.xxx #WhenRiftanSays #ThanksandGiving #merrychristmas ♬ original sound - RandaPanda


La stragrande maggioranza dei commenti è contro di lei. Qualcuno le fa notare: "Sei tu che stai truffando il cliente che prenderà quella bottiglia mezza vuota". Un altro utente è ancora più diretto: "Siamo arrivati al punto che la gente documenta i propri crimini sui social". E non solo: "In che senso ti avrebbero truffato? C'è letteralmente scritto quanto sapone c'è e il prezzo". Un utente fa del sarcasmo: "Siete arrabbiati con lei perché ci ha pensato prima di voi", o ancora: "Pensava che tutti l'avrebbero applaudita, invece...". Il video ha raggiunto oltre 1 milione di 'Mi piace' e oltre 10 milioni di visualizzazioni. Nonostante il numero altissimo di commenti negativi e il fatto che sia una pratica diseducativa, TikTok non l'ha rimosso.

LEGGI ANCHE: Influencer divide il web: "Non lavo mai il pigiama, lo trovo insensato e vi spiego perché"