Ascolti Tv, terremoto Rai con Leverkusen-Roma: risultato a sorpresa contro 'Il Diavolo veste Prada'

Come saranno andati gli ascolti tv che hanno visto scontrarsi la semifinale del campionato di Europa League su Rai 1 e Il Diavolo Veste Prada su Canale 5?

La Roma e il Bayer Leverkusen sono le due squadre di calcio che ieri sera si sono scontrate per la semifinale UEFA Europa League. La squadra attualmente seguita da Josè Mourinho ha raggiunto la finale nella competizione nel 1991 e nel 2021. Il Bayer Leverkusen ha raggiunto la finale nel 2002, ma il Real Madrid l'ha sconfitta. A trionfare questa volta è stato il club giallorosso, che porta a casa un risultato importantissimo in vista poi, del gran finale con il Siviglia.

Alla proposta di Rai 1, è stata contrapposta quella di Canale 5 con un grande classico, il film Il Diavolo Veste Prada con l'immensa Meryl Streep e una giovanissima Anne Hathaway. La ruota attorno ad Andrea Sachs, giovane e ambiziosa laureata che ottiene un lavoro come assistente personale di Miranda Priestly, redattrice capo di una prestigiosa rivista di moda. Andrea si sforza di adattarsi al suo nuovo ambiente di lavoro, ma si trova a dover affrontare le dure e stravaganti richieste di Miranda. Un percorso insidioso e a tratti molto sofferente, porterà la situazione a ribaltarsi completamente. Cosa avrà preferito il pubblico nella serata di ieri?

Ascolti Tv: disastro Mediaset, trionfo per la Rai

I dati Auditel molto spesso, premiano sempre e comunque competizioni di tipo sportivo, naturalmente soprattutto calcistiche. Nella serata di ieri, Mediaset ha preferito ripescare dal cilindro un grande classico, che comunque non fosse un rischio di fronte ad un evento della portata della semifinale Leverkusen-Roma. Naturalmente, bisogna comunque proporre un'alternativa stuzzicante per chi non segue il calcio, o comunque non ha voglia di guardare una partita il giovedì sera. Il match trasmesso a partire dalle 20:35, soppiantando anche Amadeus e il consueto appuntamento con Affari Tuoi, è riuscito a tenere incollati al piccolo schermo 2.437.000 milioni di telespettatori con il 11.6 % di share.

Un risultato comunque prevedibile, non scontato e che è stato un faccia a faccia che Mediaset è riuscita benissimo a mettere in difficoltà, con il film scelto per la sfida. Il Diavolo Veste Prada resta comunque un cult, che fa piacere rivedere in una serata nel pieno della settimana, tra relax e al termine di ore frenetiche e concitate. Il film con Meryl Streep trasmesso a partire dalla fine di Striscia La Notizia, ha convinto 2.191.000 milioni di telespettatori per una percentuale del di share pari a 12.2. Share maggiore e numero di telespettatori leggermente minore per Canale 5: bisogna comunque considerare che il film è iniziato quando la sfida di Europa League era quasi alla fine del primo tempo.

LEGGI ANCHE>>>Chi vi ricorda Anne Hathaway ne 'Il Diavolo veste Prada'? Separata alla nascita da una royal di un programma Mediaset